Promo desktop
Dolci Emozioni
venerdì 19 Dicembre 2025

Precedenti Monza-Catanzaro: 35 anni dopo, giallorossi imbattuti da 13 sfide

I precedenti di Monza-Catanzaro raccontano una storia lunga 65 anni, con il primo confronto ufficiale datato 13 gennaio 1960 che si chiuse a reti bianche. Sabato 4 ottobre 2025, alle ore 15 all’U-Power Stadium, andrà in scena il 35esimo capitolo di questa sfida di Serie B, con i giallorossi che arrivano all’appuntamento forti di un dato straordinario: 13 partite consecutive senza sconfitte contro il Monza, con quattro vittorie e nove pareggi. Un tabù che dura dal 1971, quando i brianzoli vinsero 2-0 con le reti di Pepe e Bertogna. Per il Catanzaro di Alberto Aquilani, reduce dal sesto pareggio consecutivo a Marassi, la trasferta lombarda rappresenta l’occasione perfetta per spezzare la striscia di “X” e conquistare finalmente la prima vittoria stagionale.

Storia dei precedenti Monza-Catanzaro: bilancio favorevole ai giallorossi

I precedenti di Monza-Catanzaro in gare ufficiali sono in totale 34, tutti disputati nel campionato di Serie B. Il bilancio complessivo sorride nettamente ai giallorossi, che vantano 12 vittorie e 33 gol segnati contro le 6 vittorie e 23 reti dei brianzoli. Ben 16 pareggi completano il quadro di una sfida storicamente equilibrata, ma con un vantaggio statistico chiaro per le Aquile calabresi. Un dato che testimonia come il Catanzaro abbia sempre saputo tenere testa al Monza, anche nei momenti più difficili della propria storia calcistica.

Particolarmente interessante è il bilancio dei precedenti in Brianza: perfetta parità con quattro vittorie a testa e 9 pareggi, con 16 gol segnati dal Catanzaro e 15 reti realizzate dal Monza. Una sfida che all’U-Power Stadium (ex Brianteo) ha sempre regalato equilibrio e spettacolo, con entrambe le squadre capaci di imporsi in casa dell’avversario. Come raccontavamo nell’analisi delle lezioni di Genova, il Catanzaro ha dimostrato di saper giocare con personalità anche in trasferta, e i precedenti contro il Monza confermano questa attitudine.

L’ultimo precedente tra Monza e Catanzaro risale al 1° aprile 1990, quando al Ceravolo finì 1-1 con il botta e risposta tra Gaetano Fontana per i giallorossi e l’ex Edi Bivi per i brianzoli. Una partita che chiuse un ciclo di confronti durato diversi anni, prima di un lunghissimo stop di 35 anni che ha visto le due squadre percorrere strade diverse tra Serie B, Serie C e categorie inferiori. Sabato, dopo oltre tre decenni, Monza e Catanzaro si ritroveranno di fronte in un momento delicato per entrambe: i brianzoli cercano riscatto dopo la retrocessione dalla Serie A, i giallorossi inseguono la prima vittoria stagionale.

Monza-Catanzaro: l’ultimo precedente in Brianza del 1989

L’ultimo precedente di Monza-Catanzaro giocato in Brianza risale al 5 novembre 1989, quando la squadra giallorossa guidata da Fausto Silipo pareggiò 1-1 con le reti di Giuseppe Lorenzo per il Catanzaro e Fulvio Rondini per il Monza. Una partita che testimonia l’equilibrio storico di questa sfida, con il Catanzaro capace di strappare un punto prezioso in trasferta in un periodo in cui il Monza era una delle squadre più competitive della Serie B.

Il dato più significativo dei precedenti Monza-Catanzaro è però un altro: i giallorossi sono imbattuti da 13 scontri diretti consecutivi contro i brianzoli, con quattro successi e nove pareggi. L’ultima vittoria del Monza contro il Catanzaro risale addirittura al 1971, quando i biancorossi si imposero 2-0 grazie alle reti di Pepe e Bertogna. Da allora, per oltre 50 anni, il Monza non è più riuscito a battere le Aquile calabresi, un tabù che pesa come un macigno sulla sfida di sabato.

Per il Catanzaro, questo dato rappresenta un motivo di fiducia in più in vista della trasferta all’U-Power Stadium. Come dichiarato da Aquilani nella conferenza stampa post-Sampdoria, “la squadra deve continuare a credere in quello che fa, perché così arriveranno le vittorie”. E i precedenti contro il Monza dimostrano che il Catanzaro ha sempre saputo non perdere contro i brianzoli, anche nei momenti più difficili. Sabato, con oltre 2000 tifosi al seguito come riportato nell’articolo sull’invasione giallorossa, le Aquile avranno un motivo in più per provare a spezzare la striscia di pareggi e conquistare la prima vittoria stagionale.

Monza-Catanzaro 2025: due squadre in cerca di riscatto

Sabato all’U-Power Stadium andrà in scena una sfida tra due squadre che cercano riscatto per motivi diversi. Il Monza, neo-retrocesso dalla Serie A, ha vissuto un avvio di stagione altalenante con 8 punti conquistati in sei giornate (due vittorie, due pareggi, due sconfitte). I brianzoli vantano la terza miglior difesa della Serie B con soli 5 gol subiti, ma anche il secondo peggior attacco con appena 5 reti segnate. Un dato che testimonia le difficoltà offensive della squadra di Paolo Bianco, che sabato sarà squalificato e lascerà il posto in panchina al vice Filippo Pensalfini.

Il Catanzaro, dal canto suo, arriva alla sfida con numeri simili in attacco: 6 gol segnati in sei partite, con una media realizzativa del 5% nonostante le oltre 120 conclusioni tentate verso la porta (83 nello specchio). Come evidenziato nell’analisi delle statistiche di Sampdoria-Catanzaro, i giallorossi dominano le partite ma mancano di cinismo sotto porta. Un problema che accomuna entrambe le squadre e che rende Monza-Catanzaro una sfida dall’esito incerto, tra due formazioni che faticano a segnare ma che difendono con solidità.

I giallorossi sono imbattuti da cinque trasferte di regular season, un dato che testimonia la solidità della squadra di Aquilani anche lontano dal Ceravolo. Sabato, con l’arbitro Mario Perri che ha portato bene in passato (due vittorie su due precedenti), e con un Monza in piena crisi con l’allenatore sotto esame, il Catanzaro avrà l’occasione perfetta per spezzare la maledizione dei pareggi e conquistare finalmente i primi tre punti stagionali. I precedenti contro il Monza, con 13 partite consecutive senza sconfitte, rappresentano un ulteriore motivo di fiducia per le Aquile.

Sarà la prima volta assoluta contro Monza e Catanzaro sia per Alberto Aquilani che per Filippo Pensalfini, il vice di Bianco che guiderà i brianzoli dalla panchina sabato. Un debutto particolare per entrambi in una sfida che vale molto più dei tre punti in palio: per il Catanzaro è l’occasione di sbloccarsi e dare una svolta alla stagione, per il Monza è fondamentale per non perdere ulteriore terreno dalle posizioni di vertice. I precedenti dicono che il Catanzaro non perde contro il Monza dal 1971: sabato, con oltre 2000 tifosi sugli spalti, le Aquile proveranno a confermare questo tabù e a conquistare la prima vittoria stagionale.

Articoli correlati

Ultimi articoli