Promo desktop
Gourm Eat Rivista
domenica 9 Novembre 2025

Arbitro Monza-Catanzaro: Perri di Roma 1, due vittorie su due con i giallorossi

L’arbitro di Monza-Catanzaro sarà Mario Perri della sezione AIA di Roma 1. La designazione arbitrale per la sfida dell’U-Power Stadium di sabato 4 ottobre alle ore 15, valida per la settima giornata di Serie B, porta con sé un dato interessante per i tifosi giallorossi: il fischietto romano ha diretto il Catanzaro in due occasioni, ed entrambe le volte i giallorossi hanno vinto. Un precedente che fa ben sperare per una squadra alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo sei pareggi consecutivi che hanno scritto un record storico che non si vedeva dal 1933.

Mario Perri arbitro di Monza-Catanzaro: il curriculum del fischietto romano

Mario Perri, designato come arbitro di Monza-Catanzaro, è alla seconda stagione in CAN (Commissione Arbitri Nazionale) e vanta un curriculum di tutto rispetto: 167 partite dirette in carriera, di cui 18 tra Coppa Italia (2) e Serie B (16). Un arbitro giovane ma già esperto, che ha inflitto 725 ammonizioni, 24 doppie ammonizioni, 19 espulsioni dirette e concesso 66 calci di rigore. Numeri che raccontano di un direttore di gara attento ma non eccessivamente fiscale, con una media di circa 4,3 ammonizioni a partita.

L’arbitro di Monza-Catanzaro sarà coadiuvato dagli assistenti Giacomo Monaco di Termoli e Gilberto Laghezza di Mestre. Quarto Ufficiale sarà Davide Di Marco di Ciampino, mentre al VAR ci sarà Matteo Gualtieri di Asti assistito da Ivano Pezzuto di Lecce. Una squadra arbitrale completa che dovrà gestire una partita delicata per entrambe le squadre: il Monza di Paolo Bianco cerca punti per risalire la classifica, mentre il Catanzaro di Alberto Aquilani vuole finalmente conquistare i primi tre punti stagionali.

Come raccontavamo nell’analisi del record di sei pareggi consecutivi, il Catanzaro ha bisogno di spezzare questa striscia di “X” per dare una svolta alla stagione. La designazione di Perri come arbitro di Monza-Catanzaro potrebbe essere un buon auspicio, considerati i precedenti positivi.

I precedenti di Perri con il Catanzaro: due vittorie su due

Il dato più interessante della designazione arbitrale di Monza-Catanzaro riguarda i precedenti dell’arbitro Perri con il Catanzaro: due partite dirette, due vittorie giallorosse. Un bilancio perfetto che fa ben sperare i tifosi in vista della trasferta lombarda di sabato pomeriggio.

Il primo precedente risale al 30 novembre 2022, quando Perri arbitrò Catanzaro-Giugliano 3-0 al Ceravolo, partita valida per il campionato di Serie C. Una vittoria netta dei giallorossi, con reti di Ghion, Iemmello e Scognamillo, in una stagione che si sarebbe conclusa con la promozione in Serie B. Un match senza particolari problemi disciplinari, gestito con autorevolezza dal fischietto romano.

Il secondo precedente è più recente e riguarda la Serie B: l’arbitro di Monza-Catanzaro ha già diretto i giallorossi l’8 dicembre 2024 nella vittoria casalinga per 2-1 contro il Brescia. Una partita combattuta, con il Catanzaro che rimontò lo svantaggio iniziale firmato da Bjarnason grazie ai gol di Biasci e Bonini. Come evidenziato nella cronaca di quella partita, fu una vittoria sofferta ma meritata, con Perri che gestì bene i momenti caldi del match senza condizionare il risultato.

Due vittorie su due con l’arbitro Perri: un dato statistico che ovviamente non garantisce nulla, ma che può rappresentare un piccolo motivo di fiducia in più per una squadra che cerca disperatamente di sbloccarsi. Il Catanzaro non vince da maggio, e sabato all’U-Power Stadium avrà l’occasione di interrompere la striscia di sei pareggi consecutivi.

Monza-Catanzaro, nessun precedente arbitrale per i brianzoli con Perri

Un altro dato interessante della designazione arbitrale di Monza-Catanzaro riguarda i padroni di casa: Mario Perri non ha mai diretto il Monza in carriera. Nessun precedente quindi per la squadra di Paolo Bianco con il fischietto romano, un dato che rende ancora più imprevedibile la lettura della partita dal punto di vista arbitrale.

Il Monza arriva alla sfida con il Catanzaro in una posizione di classifica complicata, dopo una retrocessione dalla Serie A che ha lasciato strascichi pesanti. La squadra brianzola ha bisogno di punti per risalire la graduatoria, e affronterà un Catanzaro che, come dichiarato da Aquilani nella conferenza stampa post-Sampdoria, “deve continuare a credere in quello che fa, perché così arriveranno le vittorie”.

L’arbitro Perri dovrà gestire una partita che si preannuncia equilibrata e combattuta, tra due squadre che hanno bisogno di vincere per motivi diversi ma ugualmente importanti. Il Catanzaro per spezzare il tabù della prima vittoria e dare una svolta alla stagione, il Monza per non perdere ulteriore terreno dalle posizioni di vertice.

Come evidenziato nell’analisi delle statistiche di Sampdoria-Catanzaro, i giallorossi hanno dimostrato di saper dominare le partite (64% di possesso palla, 16 tiri contro 11), ma mancano di cinismo sotto porta. Sabato all’U-Power Stadium servirà quella cattiveria che Aquilani ha definito “killer instinct”, e l’arbitro Perri dovrà essere bravo a lasciare scorrere il gioco senza condizionare una partita che si preannuncia aperta a qualsiasi risultato.

La designazione arbitrale di Monza-Catanzaro porta con sé un dato statistico favorevole ai giallorossi, ma come sempre nel calcio i numeri contano fino a un certo punto. Sabato pomeriggio alle 15 all’U-Power Stadium, il Catanzaro di Aquilani avrà l’occasione di spezzare il record di sei pareggi consecutivi e conquistare finalmente la prima vittoria stagionale. Con l’arbitro Perri che ha portato bene in passato, i tifosi giallorossi sperano che il trend positivo possa continuare anche in terra lombarda.

Articoli correlati

Ultimi articoli