lunedì 26 Gennaio 2026

Petriccione a RTC: “Pompetti ci manca. Dobbiamo iniziare a vincere”

Jacopo Petriccione ha parlato ieri sera a RTC Catanzaro Sport, nella puntata condotta come di consueto da Mario Mirabello con la presenza in studio del nostro Lorenzo Fazio. Il centrocampista giallorosso ha affrontato diversi temi caldi: dal paragone con Modric fatto dal telecronista Marrucci durante Monza-Catanzaro, alla mancanza di Pompetti, fino alla situazione di classifica e alla sfida contro il Padova. “Non sono preoccupato, le prestazioni ci sono ma non per novanta minuti. Queste due settimane sono importanti per tornare a vincere”, ha dichiarato Petriccione. Come raccontavamo nell’articolo di ieri, i giallorossi devono sfruttare la pausa per ricaricare le batterie e trovare la prima vittoria stagionale. Analizziamo le parole del centrocampista.

Petriccione e il paragone con Modric: “Fa piacere, ma lui è su un altro pianeta”

Jacopo Petriccione ha commentato il paragone con Luka Modric, fatto dal telecronista di Dazn Marrucci durante Monza-Catanzaro. “Fa piacere, poi la somiglianza oltre che estetica è per il tipo di gioco. È normale che lui però è su un altro pianeta. L’augurio è quello di continuare a giocare a lungo”, ha dichiarato il centrocampista giallorosso a RTC Catanzaro Sport. Un paragone che lusinga Petriccione, che ha anche rivelato: “Ogni volta che ne ho la possibilità guardo il Milan”, riferendosi alla nuova squadra del campione croato.

Il paragone con Modric non è casuale: entrambi sono registi di centrocampo, capaci di dettare i tempi di gioco e di costruire la manovra. Come evidenziato nell’articolo sull’analisi tattica, Petriccione è il metronomo del Catanzaro, il giocatore che fa girare la squadra e che garantisce equilibrio tra i reparti. La somiglianza estetica è evidente, ma anche quella tecnica: entrambi sono giocatori eleganti, capaci di leggere il gioco e di trovare il passaggio giusto al momento giusto.

Pompetti, la grande assenza: “Ci manca tantissimo, fa la differenza”

Jacopo Petriccione ha parlato con affetto di Marco Pompetti, il centrocampista infortunato che manca al Catanzaro: “Per me è un amico, ci sentiamo tutti i giorni. Dico sempre che mi manca lì in mezzo al campo, perché in questi anni si è creato un feeling particolare. È uno di quei giocatori che per me fa la differenza”. Parole che testimoniano il legame tra i due centrocampisti e l’importanza di Pompetti per il Catanzaro.

Petriccione ha sottolineato le qualità del compagno: “L’anno scorso è cresciuto tantissimo e ci ha fatto vincere tante partite. Può sbloccarti le partite da fuori, ha corsa. Giocatore che ha una voglia incredibile, che ha qualità. Ci manca sicuramente”. Come raccontato nell’articolo sull’infortunio di Pompetti, il centrocampista è fermo da diverse settimane e la sua assenza si fa sentire. Petriccione ha però voluto rassicurare: “La rosa è ampia e i giocatori arrivati sono forti. Aspettiamo Marco ma speriamo torni che saremo più su in classifica”.

Serie B livellata e sfida Padova: “Dobbiamo iniziare a vincere”

Petriccione ha analizzato il campionato di Serie B: “Negli ultimi anni si è molto livellato. Prima c’erano quelle 3-4 squadre che si staccavano dall’inizio, sia sopra che sotto, mentre ora fino alla fine si gioca tutto. È complicato, per tutti”. Un’analisi lucida che fotografa perfettamente la situazione del campionato cadetto. Come sottolineato nell’articolo sulla classifica Serie B, il Catanzaro è quattordicesimo con 6 punti, in una graduatoria cortissima dove tutto può ancora succedere.

Il centrocampista ha poi guardato alla prossima sfida: “La prossima arriva il Padova, dobbiamo iniziare a vincere, è una neopromossa, e ci sarà da battagliare. E’ una squadra organizzata che dà fastidio a tutti”. Parole che testimoniano la consapevolezza della difficoltà della sfida, ma anche la voglia di sbloccarsi e trovare la prima vittoria stagionale.

Petriccione ha chiuso con un messaggio di fiducia: “Non sono preoccupato, non mi piace guardare i numeri, non mi piace guardare il passato. Ogni stagione è diversa. L’anno scorso eravamo nella stessa situazione e poi a fine anno abbiamo fatto i playoff”. Un richiamo alla scorsa stagione, quando il Catanzaro partì male ma riuscì a risalire la classifica e a conquistare i playoff. Come evidenziato nell’articolo sulle riflessioni post-Monza, serve continuità e determinazione per invertire la rotta.

Il centrocampista ha concluso: “Le prestazioni secondo me ci sono, ma non per novanta minuti. Stiamo cercando di conoscerci meglio perché ogni anno si parte da zero. Sembra scontato ma è la verità. Queste due settimane sono importanti per tornare a vincere. Giochiamo in casa e dobbiamo fare punti”. Parole che testimoniano la maturità e la consapevolezza di Petriccione, leader silenzioso del centrocampo giallorosso.

Articoli correlati

Ultimi articoli