lunedì 26 Gennaio 2026

Serie B, la serata: Juve Stabia batte Palermo, il Venezia travolge la Samp

Una serata di passioni e risultati significativi ha chiuso il sabato della dodicesima giornata di Serie B, con la Juve Stabia che ha firmato una vittoria di prestigio contro il Palermo e il Venezia che ha confermato il suo momento positivo travolgendo la Sampdoria. Al Menti di Castellammare di Stabia finisce 1-0 per i padroni di casa grazie a un gol di Alessio Cacciamani al 38° del primo tempo, mentre al Penzo di Venezia i lagunari si impongono per 3-1 in una partita mai in discussione nonostante il temporaneo accorciamento dei blucerchiati. Due risultati che ridisegnano parzialmente la classifica e che confermano l’imprevedibilità di un campionato sempre più equilibrato e competitivo.

La vittoria della Juve Stabia rappresenta forse il colpo più significativo della serata, con i campani capaci di superare una delle squadre più attrezzate del torneo nonostante il minor possesso palla e le statistiche di gioco apparentemente sfavorevoli. Il gol di Cacciamani, maturato su un’azione di contropiede perfettamente costruita, dimostra come in Serie B l’efficacia offensiva possa premiare più del dominio territoriale. Una lezione che il Palermo, reduce da un periodo altalenante, dovrà metabolizzare in vista delle prossime sfide, anche considerando l’espulsione di Ranocchia nel finale di gara che ha complicato ulteriormente le già difficili operazioni di rimonta.

Serie B, il successo del Venezia

Al Penzo invece va in scena una partita a senso unico, con il Venezia che domina fin dalle prime battute e che chiude virtualmente la contesa già nel primo tempo con le reti di Busio al 25° e Hainaut al 35°. I lagunari dimostrano una superiorità tattica evidente, gestendo il possesso palla e creando continue occasioni da gol contro una Sampdoria in evidente difficoltà. Nel secondo tempo, nonostante il gol di Henderson al 22° che accorcia le distanze, il Venezia trova il terzo gol con Fila al 32° che spegne definitivamente le velleità di rimonta dei genovesi.

La prestazione del Venezia rappresenta la migliore risposta possibile alla sconfitta di Catanzaro dello scorso weekend, con la squadra di Giovanni Stroppa capace di reagire con orgoglio e determinazione all’inaspettato passo falso contro il Catanzaro. I lagunari hanno dimostrato di possedere quel carattere necessario per ambire alle posizioni di vertice, esprimendo un calcio propositivo e al tempo stesso concreto che ha permesso loro di dominare la Sampdoria fin dalle prime battute. Una reazione importante per un gruppo che sotto la guida di Stroppa sta mostrando progressivi miglioramenti.

Per la Sampdoria, invece, la sconfitta rappresenta l’ennesima batosta in una stagione che fatica a decollare, con la squadra chiamata a una rapida reazione per non perdere il contatto con la zona playout in Serie B. I blucerchiati si sono mostrati incapaci di controbattere alla superiore organizzazione tattica del Venezia, confermando le difficoltà che stanno caratterizzando il loro percorso in questa prima parte di campionato.

Serie B: Il contesto generale della giornata

I risultati della serata si inseriscono in un contesto giornaliero già ricco di emozioni, con l’anticipo di venerdì tra Spezia e Bari finito 1-1 e le cinque partite delle 15:00 che hanno visto tra l’altro il successo dell’Empoli sul Catanzaro e quello del Mantova sul Padova. Un panorama competitivo che dimostra come la Serie B mantenga intatte le sue caratteristiche di imprevedibilità e equilibrio, con squadre tecnicamente meno blasonate in grado di competere alla pari con realtà di tradizione più consolidata.

In classifica, il Modena consolida il primato con 25 punti, approfittando del pareggio del Frosinone contro gli stessi modenesi nel pomeriggio. Il Monza, con 23 punti e una partita in meno, resta il principale inseguitore e domani avrà l’opportunità di avvicinarsi ulteriormente nella trasferta di Pescara. Il Venezia, grazie al successo di stasera, si mantiene a ridosso delle posizioni di vertice a quota 19, mentre la Juve Stabia compie un balzo in avanti nella parte medio-alta della graduatoria.

Le prospettive per domenica

La giornata di domani completerà il quadro della dodicesima giornata di Serie B con due incontri di notevole interesse: alle 15:00 il Cesena affronterà l’Avellino all’Orogel Stadium in una sfida tra due formazioni che ambiscono a posizioni di classifica più ambiziose, mentre alle 17:15 il Pescara ospiterà il Monza in un match che potrebbe regalare importanti indicazioni sul valore effettivo delle due squadre.

Il campionato di Serie B continua così a mantenere alte le aspettative e l’interesse, con una classifica che si mantiene compatta e risultati che raramente scontati. La capacità di reazione delle squadre uscite sconfitte dalle partite di oggi, in particolare Palermo e Sampdoria, rappresenterà un importante banco di prova per valutare le reali ambizioni di due squadre che nelle aspettative pre-campionato erano considerate tra le candidate alla promozione.

Articoli correlati

Ultimi articoli