Una messa per ricordare Don Giorgio Bonapace, primo parroco della Chiesa San Pio X di via Broussard e figura indimenticabile e di riferimento per tante persone nello storico quartiere nord della città.
La celebrazione del prossimo 25 novembre per i 40 anni dalla morte Don Giorgio sarà presieduta dal vicario generale Mons. Salvino Cognetti, alle 17.30, nella parrocchia di San Pio X, guidata da Mons. Francesco Isabello.
Importante e bellissimo il contributo da parte dei familiari di Don Giorgio Bonapace per gli studenti di teologia del Pontificio Seminario “San Pio X” di Catanzaro in ricordo di un sacerdote straordinario che tanto bene ha seminato. Sempre in memoria di Don Giorgio ci sarà la così detta “tavola rotonda” e un concerto al comune a suo ricordo.
Chi era Don Giorgio Bonapace
Il 25 novembre 1985 è tornato alla Casa del Padre Mons. Giorgio Bonapace parroco della Parrocchia San Pio X.
Don Giorgio era l’amico dei giovani, assistente e sostenitore dell’associazionismo cattolico studentesco, è stato promotore di iniziative pioneristiche, quali l’apertura della testata giornalistica “Il Sentiero”, che si avvaleva della collaborazione di giovani studenti oggi del calibro del regista Gianni Amelio, di Luigi Dagà magistrato catanzarese prematuramente scomparso nel 1993 a seguito di attentato terroristico, del professor Ameduri, della professoressa Maria Donzelli, per citarne solo alcuni.
Con lui la Chiesa di Via Broussard, già dagli anni 70, era un pullulare di iniziative inedite per l’epoca: dibattiti pubblici, conferenze, cineforum, cantieri –scuola, e ancora una biblioteca aperta agli studenti, il Centro turistico giovanile, la Polisportiva.
