domenica 25 Gennaio 2026

Cisse Re della Serie B: per gli allenatori è lui la rivelazione del campionato. Ma sul Frosinone c’è scetticismo…

Nel tradizionale sondaggio di fine girone d’andata dell’Italpress, il talento del Catanzaro stravince: 8 tecnici su 20 lo incoronano. Alvini e Vivarini lo votano, Calabro sceglie le Aquile come squadra sorpresa

Se la classifica dice Frosinone, gli addetti ai lavori dicono Alphadjo Cissè. Il tradizionale sondaggio condotto dall’agenzia Italpress tra i 20 allenatori di Serie B, giunto al giro di boa del campionato, regala una soddisfazione enorme al Catanzaro: il suo gioiellino (di proprietà del Verona e punto fermo dell’Under 21 azzurra) è stato eletto calciatore rivelazione del girone d’andata con un plebiscito di voti.

Cissè mette tutti d’accordo: 8 voti per il giallorosso

Non c’è stata partita. Cissè ha sbaragliato la concorrenza raccogliendo ben 8 preferenze. Un dato schiacciante se si pensa che i secondi classificati, Ghedjemis e Massolin, si sono fermati a quota 2. A votare per il fantasista delle Aquile non è stato solo il suo tecnico, Alberto Aquilani, ma anche avversari illustri e diretti concorrenti. Spicca il voto di Massimiliano Alvini, tecnico della capolista, così come quello di Filippo Inzaghi (Palermo) e dell’ex Vincenzo Vivarini (Bari). Hanno espresso la loro preferenza per Cissè anche Abate (Juve Stabia), Modesto (Mantova), Gorgone (Pescara) e Chiappella (Virtus Entella). Un riconoscimento che certifica l’esplosione definitiva del ragazzo, diventato ormai un fattore imprescindibile per lo scacchiere giallorosso.

Il paradosso Frosinone: sorpresa per tutti, promossa per pochi

Se Cissè è la certezza, il Frosinone è il grande paradosso. La squadra di Alvini domina la classifica ed è stata votata come “squadra rivelazione” da ben 18 allenatori su 20 (unica eccezione per Castori che ha votato Avellino e per il “nostro” ex Antonio Calabro, oggi alla Carrarese, che ha indicato proprio il Catanzaro come sorpresa del torneo).

Tuttavia, nonostante il titolo d’inverno e i 41 punti, c’è scetticismo sulla tenuta dei ciociari. Alla domanda “Chi andrà in Serie A?”, soltanto 4 tecnici su 18 (Alvini incluso) hanno inserito il Frosinone nel terzetto vincente. Il pronostico degli allenatori premia le corazzate economiche e tecniche:

  1. Venezia (17 voti)
  2. Monza (16 voti)
  3. Palermo (12 voti)

Insomma, il campionato è lungo e per i tecnici la qualità delle rose alla lunga prevarrà sull’entusiasmo della sorpresa. Ma intanto, il Catanzaro si gode il suo “Re” Alphadjo, il giovane che ha stregato la Serie B.

Articoli correlati

Ultimi articoli