domenica 25 Gennaio 2026

Venezia-Catanzaro a Giovanni Ayroldi: quel dolce ricordo del 3-2 al “Ceravolo”… La scheda e i precedenti

Designato il fischietto di Molfetta per la sfida del “Penzo”. In questa stagione ha già estratto 39 gialli in 9 gare. Evoca la vittoria epica dello scorso maggio contro i lagunari

Archiviata l’amarezza per la sconfitta di Frosinone, il Catanzaro di Alberto Aquilani è pronto a tornare in campo per la seconda trasferta consecutiva. Sabato 17 gennaio, alle ore 15:00, le Aquile saranno di scena allo stadio “Pier Luigi Penzo” per sfidare il Venezia di Giovanni Stroppa, nel match valido per la 20ª giornata di Serie B.

L’AIA ha reso note le designazioni arbitrali: a dirigere l’incontro sarà il signor Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta.

La squadra arbitrale

Il direttore di gara pugliese sarà coadiuvato dagli assistenti Dario Cecconi di Empoli e Lorenzo Giuggioli di Grosseto.

  • Quarto Ufficiale: Mario Perri (Roma 1).
  • VAR: Marco Serra (Torino).
  • AVAR: Emanuele Prenna (Molfetta).

Il Profilo: un arbitro dal cartellino facile?

Ayroldi, alla sua settima stagione nella CAN, è un arbitro esperto con 252 gare dirette in carriera (122 tra A, B e Coppa Italia). Le statistiche descrivono un direttore di gara che non esita a sanzionare: in carriera ha estratto ben 1110 ammonizioni e concesso 84 calci di rigore. In questa stagione ha diretto 9 gare (7 in A e 2 in B), mantenendo una media alta: 39 cartellini gialli, un rosso e un rigore concesso.

I Precedenti: quel 3-2 indimenticabile

L’incrocio con Ayroldi evoca ricordi contrastanti, ma uno in particolare fa sorridere i tifosi giallorossi proprio contro l’avversario di sabato. Il fischietto di Molfetta ha diretto Catanzaro-Venezia del 1° maggio 2024, una partita spettacolare vinta dalle Aquile per 3-2 sotto il diluvio del “Ceravolo”, decisa dal gol di Pontisso e dalla doppietta di Iemmello (per i veneti doppietta di Idzes).

Gli altri precedenti con il Catanzaro:

  • 4 maggio 2025: Catanzaro-Sampdoria 2-2 (Pareggio pirotecnico al Ceravolo).
  • 20 gennaio 2024: Feralpisalò-Catanzaro 3-0 (Netta sconfitta esterna).
  • 13 febbraio 2019: Juve Stabia-Catanzaro 0-0 (Serie C).

Per il Venezia, il bilancio con Ayroldi è di 8 precedenti: 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

Articoli correlati

Ultimi articoli