domenica 25 Gennaio 2026

Addio a Rocco Commisso: un minuto di silenzio anche al “Penzo”. Il cordoglio del Catanzaro per il patron calabrese

La FIGC ha disposto il raccoglimento su tutti i campi per la scomparsa del presidente della Fiorentina. Il club giallorosso: “Uomo di sport di origini calabresi, siamo vicini alla famiglia”

Pochi istanti prima del fischio d’inizio di Venezia-Catanzaro, lo stadio “Pier Luigi Penzo” si fermerà, unendosi al dolore di tutto il calcio italiano. Tra pochi minuti verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, scomparso nella notte negli Stati Uniti all’età di 76 anni.

La decisione è stata ufficializzata in mattinata dalla FIGC: il silenzio verrà rispettato prima di tutte le gare organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile in programma nel fine settimana.

L’addio a un imprenditore visionario

Nato in Calabria ed emigrato da ragazzo negli USA, Commisso aveva rilevato la Fiorentina nel 2019, portando entusiasmo e investimenti, culminati nell’inaugurazione nel 2023 del Viola Park, il centro sportivo all’avanguardia quartier generale del club toscano. Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, lo ha ricordato con parole di stima: “Rocco Commisso ha lasciato un segno indelebile nel calcio italiano, lo ricorderemo sempre per il suo entusiasmo e per la sua visione. È stato un punto di riferimento importante anche nel percorso di rinnovamento che stiamo portando avanti”.

Il cordoglio dell’US Catanzaro: “Un figlio della nostra terra”

La notizia tocca da vicino anche la Calabria. Commisso era infatti nato a Marina di Gioiosa Ionica, mantenendo sempre un legame forte con le sue radici. L’US Catanzaro 1929 ha voluto esprimere immediatamente il proprio cordoglio attraverso una nota ufficiale, sottolineando proprio le origini del patron viola:

“Imprenditore di grande visione e uomo di sport appassionato Commisso, di origini calabresi essendo nato a Marina di Gioiosa Ionica, ha guidato con entusiasmo una società storica come la Fiorentina, conquistando il rispetto dell’intero movimento calcistico”.

Il presidente Floriano Noto, la dirigenza, lo staff tecnico e tutta la famiglia giallorossa “si stringono con sincera partecipazione al dolore dei familiari, dei dirigenti, dei tesserati e dei tifosi viola in questo momento di grande tristezza”.

Ora il silenzio, poi la parola passerà al campo. Ma Venezia-Catanzaro inizierà con un pensiero rivolto a un grande protagonista del nostro calcio.

Articoli correlati

Ultimi articoli