Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato: questa sera, il turno preliminare dei playoff di Serie B vedrà il Palermo affrontare la Sampdoria allo stadio “Renzo Barbera”. Le due squadre, rispettivamente sesta e settima in classifica, si contendono l’accesso alla fase successiva in un match che promette spettacolo, dato il blasone e la passione delle tifoserie, tra le più presenti sugli spalti in questa stagione.
Il Palermo di Michele Mignani giunge a questo appuntamento con il vantaggio di avere due risultati utili su tre a disposizione. I rosanero, forti della sesta posizione in classifica, possono contare su un pubblico caloroso: si prevedono circa 33.000 spettatori al “Barbera”. Nonostante la vittoria nell’ultima gara di regular season contro il Sudtirol, i siciliani non vincono in casa dal 17 febbraio, quando batterono il Como per 3-0.
La Sampdoria di Andrea Pirlo, settima in classifica, è obbligata a vincere per passare il turno. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari e supplementari, sarà il Palermo a qualificarsi grazie alla migliore posizione in classifica. I blucerchiati, tuttavia, arrivano in ottima forma: nelle ultime undici partite hanno conquistato ben 24 punti, dimostrando solidità e determinazione.
Nella stagione regolare, la sfida tra le due squadre ha visto la Sampdoria vincere di misura al “Ferraris” nel novembre 2023, mentre il match di ritorno al “Barbera” si è concluso con un pareggio 2-2, segnando l’esordio di Mignani sulla panchina del Palermo.
Le probabili formazioni
Michele Mignani dovrebbe confermare la difesa a tre per il Palermo, con Desplanches tra i pali. Graves sostituirà lo squalificato Nedelcearu, affiancando Lucioni e Ceccaroni in difesa. La linea mediana potrebbe essere composta da quattro giocatori, con Gomes che ritorna in campo al fianco di Segre. Brunori guiderà l’attacco, supportato da Ranocchia e Di Francesco.
Andrea Pirlo, invece, dovrebbe schierare la Sampdoria con un 3-4-2-1. In mezzo al campo ci saranno Kasami, ex Palermo, e Yepes, con Depaoli e Barreca sulle fasce. Borini ed Esposito avranno il compito di supportare De Luca, il centravanti. Valerio Verre, altro ex rosanero, dovrebbe partire dalla panchina.
Palermo (3-4-2-1): Desplanches; Graves, Lucioni, Ceccaroni; Diakité, Segre, Gomes, Lund; Ranocchia, Di Francesco; Brunori. All. Mignani.
Sampdoria (3-4-2-1): Stankovic; Piccini, Gonzalez, Ghilardi; Depaoli, Kasami, Yepes, Barreca; Borini, Esposito; De Luca. All. Pirlo.
Foto: Palermo Calcio