Alberto Cristiano, professione centrocampista (ma anche attaccante cita il sito ufficiale dell’Enna, sua attuale squadra in serie D). Alto 178 cm per 57 kg, ha 22 anni ed è nativo di Lamezia Terme, cresciuto nella sua Sellia Marina nella provincia del capoluogo calabrese. Cresciuto nel settore giovanile del Catanzaro, ha poi girato diverse squadre in serie D tra cui Città di S. Agata, Licata e attualmente Enna. Un gran talento dalle doti tecniche importanti che mister Gaetano Auteri fece debuttare con la maglia del Catanzaro in una spettacolare sfida al Trapani che finì 6 a 3.
Quest’oggi è tornato agli onori della cronaca per uno strepitoso goal dalla fascia sinistra che ha beffato il portiere praticamente sotto il sette con una meravigliosa traiettoria durante Enna-Siracusa. La sfida è finita 3 a 2 in favore dei padroni di casa, partita valida per la Coppa Italia di serie D. Un goal che può sembrare fortuito ma così non è per chi conosce le qualità di Cristiano e resta quindi perfettamente nei suoi canoni e nella sua mente “geniale”. Sellia Marina e Catanzaro sicuramente oggi gioiscono per il suo primo goal in carriera.
Caratteristiche tecnico-tattiche di Alberto Cristiano (by calciopanchina.it).:
Normotipo di costituzione media e media statura. Buona struttura fisica. Solidità quando va nel duello, prevalendo in diverse occasioni nel corpo a corpo. Dinamico nei movimenti. Buona destrezza fine, sa gestire con efficacia il pallone. Tecnico, con inserimento in conduzione palla. Discreto uso piede debole. Può giocare sia come ala di destra che di sinistra. Ha attitudine di regia e propensione al recupero palla. Vanta promozione in prima squadra con esordio a diciassette anni. Ragazzo cresciuto nelle giovanili del Catanzaro. Caratteristiche equilibrate nei vari profili di valutazione.
TOP SKILLS: Dinamicità, forza, inserimento di palloni, duello individuale, presenza nella partita.