Banner rotante desktop
lunedì 18 Agosto 2025

“L’amore vince sull’odio”: a Catanzaro la risposta di ARCI EQUA alle minacce, con eventi e partecipazione

L’Associazione ARCI EQUA, da un anno impegnata nella promozione dei diritti civili, dell’inclusione sociale e nella lotta contro ogni forma di discriminazione, esprime profonda preoccupazione e ferma condanna per le gravi minacce a sfondo omobitransfobico ricevute negli ultimi giorni sui social. Tali attacchi gratuiti sono stati rivolti all’Associazione stessa, ai membri del direttivo e alle socie e ai soci, nel tentativo di intimidire e soffocare il nostro operato per una mera strumentalizzazione del dibattito e spostarlo dall’asse del dialogo a quello delle minacce e dell’aggressione verbale.

Questi episodi, di inaudita gravità, rappresentano un chiaro attacco ai valori fondanti della nostra Costituzione e minano i principi di libertà e democrazia che ARCI ƏQUA incarna e difende quotidianamente. Nonostante la gravità delle intimidazioni, la nostra determinazione a proseguire il lavoro di sensibilizzazione e supporto alla comunità LGBTQIA+ e a tutte le persone in condizione di vulnerabilità rimane intatta e, se possibile, ancora più forte.

Di fronte a questa escalation di intolleranza, ARCI ƏQUA lancia un accorato appello a tutte le persone di buon senso, alle istituzioni, alle altre associazioni e alla cittadinanza tutta, affinché si uniscano a noi in un gesto di pacifica protesta e solidarietà.

Invitiamo tutti e tutte a partecipare massicciamente agli eventi in programma per il 26 e 27 giugno presso il Centro Sociale Rosario Fasano a via Scopelliti (Rione De Filippis) a Catanzaro. La vostra presenza sarà il segnale più forte che possiamo dare contro l’odio e l’intolleranza. Sarà una dimostrazione collettiva che la nostra comunità non si piega alle minacce, ma risponde con la cultura, il dialogo e la solidarietà.

Il programma prevede:

Mercoledì 26 Giugno:

Ore 16:00: Presentazione del libro “Volevo essere una Barbie” con la partecipazione di Marco Marchese, Domenico Latino, Davide Sgro e Nunzio Belcaro.
Ore 18:00: Lezione Spettacolo “Alle radici dell’Orgoglio” con Claudia Atzeni, Daniela Palaia, Rosario Bressi, Gianmichele Bosco e Giorgio Umberto Bozzo.
Ore 19:30: Aperitivo con Dj set Freddy Dj
Ore 21:00: Concerto “Bruno and the Soldiers”
Ore 22:00: Freddy Dj – Molto Fresh
Giovedì 27 Giugno:

Ore 11:00: Presentazione del libro “L’Altra Verità” con la partecipazione di Avv. Rita Parentela, Giuseppe Apostoliti, Enzo Scalese e Giusy Iemma.
Ore 12:00: Talk “Omobitransfobia ai tempi dei Social” con la Dott.ssa Annalisa Zumbo e Giovanni Carpanzano.
Ore 13:00: Pranzo sociale per raccolta fondi.

La partecipazione a questi momenti di condivisione e riflessione è un atto concreto di resistenza civile. Ogni singola presenza sarà un messaggio chiaro: l’amore vince sempre sull’odio.

ARCI ƏQUA ringrazia anticipatamente quanti vorranno unirsi a noi in questa battaglia di civiltà.

Articoli correlati

Ultimi articoli