Federico Bonini segna in Spagna: l’ex Catanzaro ha trovato il primo gol con l’Almeria nella sfida di ieri contro il Deportivo La Coruna, terminata 1-1. Bonini ha segnato al 23′ con un’incornata di testa su calcio d’angolo dalla sinistra, specialità della casa che aveva fatto impazzire i tifosi giallorossi la scorsa stagione. Dall’altra parte, Giacomo Quagliata, altro ex Catanzaro arrivato in prestito dalla Cremonese a gennaio 2025, ha giocato con il Deportivo nell’Estadio Riazor. Una sfida tra ex che ha regalato emozioni ai tifosi giallorossi, orgogliosi di vedere i propri beniamini protagonisti nel secondo campionato spagnolo. Come raccontavamo nell’articolo sulla plusvalenza Bonini, il difensore classe 2001 si è trasferito in Spagna ad agosto con il Catanzaro che ha realizzato un’operazione straordinaria. Analizziamo la prestazione di Bonini e Quagliata e il loro percorso dopo l’addio al Catanzaro.
Bonini gol con l’Almeria: incornata al 23′, primo centro in Spagna
Federico Bonini ha trovato il primo gol con l’Almeria nella sfida di ieri contro il Deportivo La Coruna, terminata 1-1 all’Estadio Riazor. Bonini ha segnato al 23′ del primo tempo con un’incornata di testa su calcio d’angolo dalla sinistra, confermando la sua specialità: il colpo di testa. La scorsa stagione con il Catanzaro, Bonini aveva segnato ben 8 gol in Serie B e uno in Coppa, un numero incredibile per un difensore, diventando uno dei protagonisti assoluti della squadra di Caserta. Come evidenziato nell’articolo sulla stagione di Bonini, il braccetto sinistro arrivato nell’estate 2024 dalla Serie C si era imposto come una delle sorprese più belle del campionato, fornendo anche 5 assist e dimostrando qualità offensive straordinarie.
Il gol di ieri ha riportato alla mente i tanti colpi di testa vincenti con la maglia giallorossa, che avevano fatto impazzire i tifosi del Catanzaro. Bonini aveva segnato gol decisivi, spesso su calcio d’angolo, dimostrando un tempismo perfetto e una capacità di attacco dello spazio straordinaria per un difensore. L’Almeria, settima in classifica con 12 punti dopo otto giornate, ha trovato in Bonini un difensore affidabile e pericoloso in fase offensiva. Il pareggio del Deportivo è arrivato al 62′ con Yeremay Hernández, ma la prestazione di Bonini è stata comunque positiva. Il Catanzaro può essere orgoglioso del percorso del suo ex giocatore, che sta dimostrando il suo valore anche in Spagna.
La plusvalenza realizzata dal Catanzaro con la cessione di Bonini è stata importantissima per le casse del club, che ha investito bene nell’estate 2024 puntando su un giovane difensore della Serie C. Bonini ha ripagato la fiducia con una stagione straordinaria, e ora sta continuando il suo percorso di crescita in Spagna. Come raccontato nell’articolo sul mercato estivo del Catanzaro, la società giallorossa ha dimostrato di saper valorizzare i giovani talenti, realizzando plusvalenze importanti che permettono di reinvestire sul mercato. Bonini è l’esempio perfetto di questa strategia vincente.
Quagliata contro Bonini: sfida tra ex Catanzaro in Spagna
Dall’altra parte, Giacomo Quagliata ha giocato con il Deportivo La Coruna nella sfida contro l’Almeria, affrontando l’ex compagno Bonini. Quagliata, terzino classe 2000 arrivato in prestito dalla Cremonese a gennaio 2025, aveva fornito un contributo importante per il sesto posto del Catanzaro nella scorsa stagione, con 18 presenze, 2 gol e 4 assist. Come evidenziato nell’articolo sulla partenza di Quagliata, il terzino aveva dimostrato qualità offensive e difensive, diventando un titolare inamovibile della squadra di Caserta. Ora Quagliata gioca con il Deportivo, primo in classifica con 16 punti dopo otto giornate, e sta cercando di imporsi anche nel campionato spagnolo.
La sfida tra Bonini e Quagliata ha regalato emozioni ai tifosi giallorossi, che hanno seguito con orgoglio i propri ex beniamini. Vedere due giocatori che hanno contribuito al sesto posto del Catanzaro la scorsa stagione affrontarsi in Spagna è motivo di orgoglio per la società giallorossa, che ha dimostrato di saper valorizzare i talenti e di essere un trampolino di lancio per carriere importanti. Come raccontato nell’articolo sulla stagione 2024/25 del Catanzaro, la squadra aveva chiuso al sesto posto grazie anche ai contributi di Bonini e Quagliata, che avevano dimostrato qualità e personalità in Serie B.
Ora entrambi stanno cercando di imporsi in Spagna, con Bonini che ha già trovato il primo gol con l’Almeria e Quagliata che sta lavorando per diventare un titolare inamovibile del Deportivo, attualmente primo in classifica. Il Catanzaro può essere orgoglioso dei propri ex giocatori, che stanno dimostrando il loro valore anche all’estero. La sfida di ieri è stata un momento di nostalgia per i tifosi giallorossi, che hanno rivisto in campo due protagonisti della scorsa stagione.
