Banner rotante desktop
mercoledì 27 Agosto 2025

Caserta carica il Catanzaro: “Contro il Bari una partita importante, pubblico straordinario”

Il “Ceravolo” si prepara ad accogliere una delle sfide più attese della stagione, con il Catanzaro che ospita il Bari in un match che potrebbe risultare decisivo per le ambizioni playoff di entrambe le squadre. Alla vigilia dell’incontro, il tecnico giallorosso Fabio Caserta ha incontrato la stampa per analizzare il momento della squadra e le prospettive di una partita che si preannuncia elettrizzante.

L’analisi della settimana e le assenze

“Abbiamo lavorato come sempre, a prescindere dalla prestazione precedente”, ha esordito Caserta, affrontando subito il tema della preparazione settimanale dopo la sconfitta di Modena. “La squadra si è allenata con intensità e concentrazione. Purtroppo dovremo fare a meno di AntoniniPontissoLa Mantia e D’Alessandro, ma tutti gli altri elementi sono a disposizione”.

Il primo tempo di Modena e la reazione

Il tecnico ha voluto soffermarsi sull’ultima prestazione: “A Modena, nel primo tempo, siamo stati troppo lenti nella circolazione del pallone. Tuttavia, nella ripresa la squadra ha mostrato carattere e una buona reazione. Non è bastato per portare a casa un risultato positivo, ma abbiamo tratto insegnamenti importanti per la sfida contro il Bari”.

L’importanza della posta in palio

“Questa partita può essere fondamentale per il prosieguo del nostro campionato”, ha sottolineato Caserta. “All’andata, la sfida contro il Bari ha rappresentato un momento di svolta: da gruppo siamo diventati squadra. Domani si affronteranno due formazioni che stanno facendo un ottimo campionato, ognuna con i propri alti e bassi”.

La strategia tattica

Caserta ha poi approfondito gli aspetti tattici: “Dovremo essere molto pratici e consapevoli delle nostre forze. Il Bari è una squadra che marca a uomo quasi su tutto il campo, quindi sarà fondamentale:

  • Alzare i ritmi di gioco
  • Muovere velocemente il pallone
  • Saper leggere i momenti della partita
  • Sfruttare gli spazi che si creeranno”

Il fattore pubblico

Con quasi 10.000 spettatori attesi al “Ceravolo”, l’ambiente si preannuncia incandescente: “Il nostro pubblico è straordinario e merita una grande prestazione. Davanti ai nostri tifosi abbiamo sempre un’energia speciale e domani dovremo dare qualcosa in più”.

L’analisi degli avversari

“Il Bari ha qualità individuali importanti in tutti i reparti”, ha analizzato il tecnico. “Hanno:

  • Giocatori esperti che conoscono la categoria
  • Giovani di grande prospettiva
  • Elementi di qualità che possono risolvere la partita
  • Una delle migliori difese del campionato”

La gestione del reparto offensivo

Particolare attenzione è stata dedicata al tema dell’attacco: “La rotazione dei partner di Iemmello è una scelta basata sulle caratteristiche degli avversari e sulla condizione dei giocatori. A livello realizzativo possiamo certamente migliorare, ma ho fiducia nei miei attaccanti. Mancano sette partite e c’è tempo per aumentare il nostro bottino di gol”.

La condizione fisica nel rush finale

Caserta ha voluto sfatare il mito del calo fisico: “Non è solo una questione di condizione. Il ritmo delle partite è spesso determinato dall’approccio degli avversari. Contro il Cosenza abbiamo segnato quattro gol e nessuno ha parlato di problemi fisici. La squadra sta bene e dovremo essere bravi a gestire le energie in vista dei prossimi impegni ravvicinati”.

I calci piazzati come arma in più

“In questa fase del campionato, i calci piazzati possono fare la differenza”, ha evidenziato Caserta. “Nelle ultime partite non li abbiamo sfruttati al meglio, ma lavoriamo per migliorare anche questo aspetto. Contro il Bari potrebbero essere decisivi”.

La gestione della pressione

“In queste partite la pressione c’è sempre”, ha ammesso il tecnico. “Ma deve essere uno stimolo positivo. La squadra sa dell’importanza della posta in palio e sono sicuro che risponderà presente. L’obiettivo è chiaro: vogliamo i tre punti”.

Il ritorno di Polito da ex

Un tema particolare riguarda la sfida da ex del DS Polito: “È normale che per lui sia una partita speciale, ma la settimana è stata tranquilla. Ci siamo concentrati sul campo e sulla preparazione della partita, che è quello che conta davvero”.

“Dobbiamo pensare partita dopo partita”, ha concluso Caserta. “Non facciamo calcoli e non guardiamo la classifica. Sappiamo che vincendo potremmo fare un passo importante verso i playoff, ma dobbiamo restare concentrati sulla prestazione. Il pubblico ci darà una spinta in più e noi dobbiamo essere bravi a trasformare questo sostegno in energia positiva sul campo”.

Articoli correlati

Ultimi articoli