Fulignati 6 – A parte i gol subiti, non deve compiere parate degne di nota ed è salvato due volte dai pali. Nel finale, poteva entrare nella storia con il cross per il gol di Antonini, annullato dal Var con moltissimi dubbi.
Situm 6 – Anche se cala nella ripresa, è fra gli ultimi ad arrendersi, lavorando in entrambe le fasi.
Scognamillo 5 – Un buon recupero in una sola occasione, per il resto molte disattenzioni, decisamente troppe. Guadagna anche un’ammonizione.
Antonini 6 – Il migliore del reparto arretrato, con interventi precisi e fase di impostazione di livello. Gli viene annullato un gol – e lo possiamo dire ora, col sennò di poi – ingiustamente.
Veroli 5 – Lancia Vandeputte in occasione del gol segnato. Per il resto fa molta fatica in difesa. Sul gol del pari comasco ha grosse responsabilità (Dal 75’ Oliveri s.v.).
Sounas 5.5 – Si fa ingabbiare spesso e volentieri dai comaschi in fase di non possesso, che dovrebbe essere il suo punto di forza. Stava per segnare il 2-2 con un tiro cross che – per quanto casuale – avrebbe meritato migliori sorte (Dal 75’ D’Andrea 5 – Poteva cambiare l’inerzia della partita, ma su limita, ma ha rischiato finanche di lasciare la squadra in dieci. Troppo precipitoso).
Verna 5 – Nel naufragio del centrocampo, anche lui ha le sue responsabilità. La sua fase di interdizione ha fatto acqua spesso e volentieri (Dall’85’ Donnarumma s.v.).
Petriccione 5.5 – Si accolla la grande responsabilità di un centrocampo in giornata no ed esce dal campo anzitempo, stremato (Dal 60’ Pompetti 5 – Troppo lento nella manovra, non riesce a cambiare nulla).
Vandeputte 6 – Segna e si fa notare nel primo tempo, nel secondo non viene servito quasi mai.
Biasci 5.5 – Almeno prova a lottare da par suo, ma per il resto non riesce a farsi notare come al suo solito (Dal 60’ Ambrosino 5 – Fa fatica anche lui, e gli viene negato almeno un fallo apparso a tutti nettissimo).
Iemmello 5 – Gol annullato a parte, chi l’ha visto poi? Un attaccante della sua esperienza si fa completamente annullare dalla marcatura avversaria. Meno che mediocre.
Allenatore Vivarini 5 – Il gol di Antonini annullato lascia molti dubbi e un Var “artigianale” li rafforza. Il frame autentico mostra un giocatore partire da dietro e rimanere in linea. Il gol era pertanto regolare. Se per il pareggio sappiamo a chi dare la colpa, per la sconfitta invece le responsabilità sono tutte tecniche. Il Catanzaro lascia mezz’ora al Como per prendere il controllo della gara e fare il bello è il cattivo tempo. Cambi tardivi e perciò inutili. Giornata decisamente no
Foto: US Catanzaro 1929