Dopo la sosta per le gare delle nazionali, torna finalmente in campo la Serie B con la decima giornata della stagione 2023/24. Al “Ceravolo” sabato alle ore 16:15 si affronteranno Catanzaro e Feralpisalò, squadre che hanno vinto il proprio girone di Serie C la stagione scorsa, e che si sono poi incontrate in Supercoppa ad aprile con la vittoria dei giallorossi per due a uno.
L’arbitro dell’incontro sarà il 36enne Marco Monaldi della sezione di Macerata, ma nato a Loreto e cresciuto a Porto Recanati, proprio come il giocatore più rappresentativo nella storia del Catanzaro, “O’Rey” Massimo Palanca. A coadiuvarlo saranno Salvatore Affatato e Ivan Catallo, rispettivamente delle sezioni di Domodossola e Frosinone. Quarto Ufficiale sarà il signor Enrico Gemelli di Messina. A supportare la quaterna arbitrale ci saranno Federico La Penna della sezione di Roma 1 al VAR, e Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore che ricoprirà il ruolo di AVAR.
Il signor Monaldi ha diretto quattro volte la squadra giallorossa, una delle quali nella vittoria del derby con il Crotone dello scorso anno, oltre alle gare vinte contro il Potenza (1-0 nella stagione 2020-21) e contro il Latina (0-1 nella scorsa stagione). A queste si aggiunge il pareggio a reti bianche contro la Vibonese disputato ad ottobre 2020.
Sono già due le partite della stagione in corso in cui la Feralpisalò è scesa in campo, ed arbitrate da Monaldi, su cinque totali: contro il Vicenza in Coppa Italia (2-1) e contro il Parma alla prima giornata, gara in cui i gardesani hanno perso due a zero. Due vittorie e due sconfitte, invece, tra la stagione 2018/19 e 2022/23.
Il direttore di gara nativo di Loreto ha arbitrato in carriera 184 partite, nelle quali ha inflitto 933 ammonizioni, 33 doppi gialli e 30 espulsioni. 71 invece i rigori fischiati.