Mentre lo Spezia prova a voltare pagina dopo la cocente delusione della finale playoff persa contro la Cremonese, e inizia a rinnovare il proprio reparto offensivo, attorno a Gabriele Artistico si muove il mercato. Il giovane attaccante classe 2002, di proprietà della Lazio e reduce da una stagione in fin dei conti positiva con il Cosenza (7 reti in Serie B, cinque delle quali nel girone di ritorno dopo una prima parte alla Juve Stabia), è finito nel mirino proprio dei bianconeri liguri. Ma non solo.
Anche il Catanzaro si muove per Artistico
Secondo quanto raccolto da fonti vicine all’ambiente di mercato, anche il Catanzaro avrebbe effettuato un sondaggio esplorativo per Artistico, valutando il profilo del centravanti in vista di un possibile inserimento nella rosa giallorossa. Una mossa che testimonia l’attenzione della dirigenza per giovani con margini di crescita, capaci di inserirsi in un contesto tecnico già rodato come quello di Caserta.
L’interesse, per ora, non è sfociato in una trattativa vera e propria, ma il nome resta segnato sul taccuino del club calabrese, che monitora le mosse delle altre pretendenti. I numeri di Artistico – un gol ogni 216 minuti, spesso in condizioni ambientali complicate con un Cosenza fanalino di coda – ne fanno un attaccante interessante su cui molti stanno puntando. Ma la Lazio, che ne detiene il cartellino, valuta con attenzione la formula e la destinazione più adatta per valorizzarlo.
Bonini piace alla Lazio: ipotesi incrocio?
Nel frattempo, sul fronte opposto, è la Lazio a guardare in casa Catanzaro. Il nome che piace a Formello è quello di Federico Bonini, autore di una stagione semplicemente straordinaria. Il difensore classe 2001 ha chiuso il campionato con 9 reti e 5 assist tra regular season e coppa, numeri da attaccante più che da centrale di difesa.
Una stagione che non è passata inosservata e che ha fatto lievitare sensibilmente la valutazione del giocatore, arrivato in Calabria in prestito con obbligo di riscatto dalla Virtus Entella ma ora al centro di riflessioni importanti. La Lazio lo osserva con interesse e c’è chi ipotizza un possibile intreccio di mercato: Artistico al Catanzaro, Bonini verso la Capitale? Al momento si tratta di suggestioni, ma il movimento incrociato dei due nomi tra i due club potrebbe aprire scenari interessanti nei prossimi giorni.
Bonini, un tesoro da blindare
Va sottolineato, però, che la valutazione di Bonini è decisamente superiore a quella di Artistico, e non potrebbe essere diversamente. Il rendimento del difensore è stato tra i più alti dell’intera cadetteria per rendimento complessivo, oltre che per impatto offensivo. Il Catanzaro lo considera un patrimonio tecnico e di mercato, e lo stesso entourage del calciatore punta a una sistemazione in grado di garantirgli un ulteriore salto di qualità, magari in Serie A.
Ad ogni modo, il club giallorosso non appare affatto intenzionato a lasciarlo partire a cuor leggero. Al contrario, l’orientamento sarebbe quello di tentare un nuovo assalto per trattenerlo, anche a titolo temporaneo, qualora si aprissero spiragli economici favorevoli o soluzioni condivise con eventuali club di vertice interessati.
Uno scenario da seguire
Il mercato è ancora alle battute iniziali, ma certi movimenti iniziano già a disegnare i possibili equilibri della prossima stagione. In questo intreccio tra Lazio, Spezia e Catanzaro – con nomi giovani, valutazioni diverse e prospettive ambiziose – si giocheranno pedine importanti. E il Catanzaro, anche in questa fase interlocutoria, dimostra di voler essere protagonista. Con discrezione, ma anche con idee ben chiare.