Il Catanzaro continua il suo percorso in Serie B con alti e bassi nelle prestazioni. Dopo la convincente vittoria contro la Carrarese, i giallorossi hanno ottenuto un pareggio per 0-0 sul campo del Cittadella. Il presidente Floriano Noto, ospite del programma “11 in Campo” condotto da Maurizio Insardà su LaC, ha fatto il punto della situazione.
Una rosa costruita per la salvezza
Noto ha espresso fiducia nei confronti della squadra allestita:
“Per quel che ci riguarda siamo tranquilli poiché abbiamo allestito una rosa che non dovrebbe avere grossi problemi a raggiungere la salvezza”.
Il presidente ha sottolineato come gli acquisti estivi siano stati mirati per garantire solidità e competitività, elementi fondamentali per affrontare un campionato impegnativo come la Serie B.
Non ci si aspettava di più
Riguardo all’inizio di stagione del Catanzaro, Noto ha dichiarato:
“Sinceramente non mi aspettavo di più di quanto fatto finora dal Catanzaro, anche in relazione alle scelte che bisognava prendere in estate, dunque va bene così”.
Un’affermazione che denota realismo e soddisfazione per il lavoro svolto finora dal tecnico Fabio Caserta e dai giocatori.
Il cambio di allenatore e l’equilibrio da trovare
Il presidente ha anche evidenziato le difficoltà legate al cambio di allenatore:
“Sappiamo quanto è difficile trovare subito un equilibrio quando si cambia. In ogni caso non penso che quella attuale sia una classifica che rispecchia i reali valori”.
Con Fabio Caserta alla guida, il Catanzaro sta lavorando per assimilare nuovi schemi e strategie, consapevole che il tempo è un fattore determinante per raggiungere la piena armonia di squadra.
La questione stadio: investimenti e sostenibilità
Uno dei temi caldi affrontati da Noto riguarda il progetto del nuovo stadio:
“Il comune ha stanziato 6/7 milioni di euro per il progetto del nuovo stadio ma, al momento e con questi prezzi, non si può fare perché non c’è un ritorno economico”.
I costi elevati frenano il progetto
Il presidente ha spiegato nel dettaglio:
“Uno stadio oggi costa 2500 euro a posto e dunque servono 30/40 milioni. Attualmente non è nell’interesse della società”.
Queste cifre rendono l’investimento poco sostenibile senza un piano finanziario solido che garantisca un ritorno economico adeguato.
La necessità di un progetto condiviso
Noto lascia intendere che per realizzare un nuovo stadio a Catanzaro è indispensabile una collaborazione tra istituzioni, sponsor e investitori privati. Solo attraverso un progetto condiviso si potrà pensare di dotare la squadra giallorossa di una struttura all’avanguardia.
Il panorama politico della Serie B
Il presidente Noto ha poi toccato il tema del caos relativo all’elezione del nuovo presidente di Lega B:
“Noi come squadra siamo appena arrivati in Serie B e dunque non posso dire di avere un quadro politico chiaro, ma è evidente che questa decisione mi è sembrata troppo tardiva”.
Critiche al processo decisionale
Ha aggiunto:
“Il presidente Mauro Balata è stato criticato da due esponenti in consiglio, ma nel momento in cui si critica un proprio presidente si dovrebbe abbandonare la poltrona. In ogni caso, se si voleva cambiare Balata, non si doveva arrivare all’ultimo minuto e, peraltro, senza preparare una nuova candidatura“.
Noto evidenzia la mancanza di programmazione e coerenza all’interno della Lega, aspetti che possono influire negativamente sull’intero sistema calcio.
La necessità di stabilità
Per il bene del campionato e delle società partecipanti, il presidente auspica una maggiore stabilità politica e decisionale, fondamentale per pianificare strategie a lungo termine.
Il prossimo impegno: sfida alla Cremonese degli ex
Guardando al futuro immediato, il Catanzaro si prepara ad affrontare la Cremonese venerdì sera. Una partita che avrà un sapore speciale per la presenza degli ex giallorossi Andrea Fulignati e Jari Vandeputte tra le fila dei grigiorossi.
Un match importante per consolidare la posizione
La sfida rappresenta un’opportunità per il Catanzaro di consolidare la propria posizione in classifica e dimostrare i progressi fatti sotto la guida di Fabio Caserta.
L’apporto dei tifosi sarà fondamentale
Il presidente Noto confida nel supporto dei tifosi giallorossi:
“L’entusiasmo del pubblico è la nostra forza. Invito tutti allo stadio per sostenere la squadra in questa importante partita”.
Le parole di Floriano Noto delineano un quadro di fiducia e realismo. Noto è consapevole delle sfide che attendono il Catanzaro ma crede fermamente nel progetto tecnico e nella rosa allestita. La strada per la salvezza è tracciata, e con il sostegno dei tifosi, le Aquile possono spiccare il volo verso traguardi importanti.