Fulignati 6.5 – Viene impegnato relativamente poco, ma il precisissimo lancio a lunga gittata sui piedi di Vandeputte che porta al gol di Sounas è un’altra perla della partita contro il Potenza che vale il prezzo del biglietto.
Martinelli 6.5 – Gara di buon livello sia in difesa che in attacco. Unico nel, l’ammonizione che gli farà saltare la prossima gara. (Dal 18’st Fazio 6 – Con la sua esperienza, si fa trovare subito pronto, anche se la gara è ormai in ghiaccio) –
Brighenti 6.5 – Al centro della difesa disputa una gara complessivamente valida, anche se il Potenza in avvio di partita prova a rendersi pericoloso.
Scognamillo 7 – La consueta ottima prestazione di carattere e bravura sia sulla sua zona di competenza che nell’accompagnare l’azione d’attacco.
Katseris 7.5 – Un altro che potrà rivelarsi indispensabile. Alla prima da titolare in campionato, dopo meno di un minuto sblocca il risultato su un invito di Ghion, un pallone su cui c’è scritto “basta spingere” e sul quale il giovanissimo greco segna per incanalare subito la partita. Per il resto, una gara da incorniciare con buone volate in fase offensiva e ottimi interventi in quella difensiva (Dal 35’ Rolando n.g.)
Sounas 7.5 – Una gara degna di lui in cui torna ad essere uno dei dominatori dello stellare centrocampo giallorosso. Più bello ancora del suo gol è il tiro col quale mette la palla nel sette (Dal 26’ st Curcio 6 – Dà un valido contributo in attacco)
Ghion 7 – Dai suoi piedi nasce l’anima e se vogliamo la musicalità del gioco di questa squadra. Dà un’impronta e un ritmo irresistibili. Da sottolineare il suo contributo decisivo nell’azione del primo gol (Dal 35’ Cinelli ng).
Verna 7 – Torna titolare dopo un paio di “esperimenti” in mediana e lui fa vedere quanto è essenziale nell’economia del gioco. Instancabile e tenace.
Vandeputte 8 – Il controllo con cui addomestica il lancio di Fulignati per poi servire un pallone d’oro per il gol di Sounas è da antologia; ma lo è ancora di più il tiro al fulmicotone del 5-1: si fa spazio con un paio di finte per crearsi la zona per il tiro e lascia partire una strepitosa conclusione al fulmicotone, della quale il portiere avversario non ha neanche il tempo di accorgersi.
Iemmello 7.5 – Un’occasione, ma che frutta un gol da antologia: dopo aver saltato il portiere avversario con un autentico gioco di prestigio, conclude mettendo a segno di testa quasi a pelo d’erba. Un gol d’autore per un centravanti di razza pura.
Biasci 8 – Doppietta che lo porta in doppia cifra, con un rigore da lui stesso guadagnato e un gol di rapina da rapace dell’area di rigore. Si è “ri-sbloccato” e lo ha fatto con una doppietta. (Dal 18’ Bombagi 6.5 – Stava quasi per segnare, colpendo un palo clamoroso che avrebbe meritato miglior fortuna)
Allenatore Vivarini 8 – Non poteva concludere l’anno solare in un modo migliore, con un 6-1 tennistico che non ammette repliche con un Potenza che si presentava bellicoso alla vigilia e che nel primo tempo ha provato anche a giocare. La squadra batte record su record, ma il cammino è solo a metà dell’opera e la prossima mossa non dovrà essere solo quella di continuare su questa strada, ma di mettere sempre maggiore pressione all’inseguitrice augurandoci che inizi a staccarsi progressivamente. Ma mancano diciannove partite e il vero destino del campionato è solo nelle mani dei giallorossi.