... ...
giovedì 5 Dicembre 2024

Catanzaro-Sudtirol, chi avrà la meglio? Precedenti, statistiche e curiosità

Domani, domenica 27 ottobre, alle ore 15:00, il Catanzaro scenderà in campo per affrontare il Sudtirol allo stadio Nicola Ceravolo, nella decima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre arrivano a questa sfida con obiettivi diversi ma accomunate dalla necessità di fare punti: i giallorossi cercano la prima vittoria dopo quattro pareggi nelle ultime cinque partite, mentre gli altoatesini vogliono riscattare la sconfitta contro il Pisa. Vediamo insieme i precedenti, le statistiche e le curiosità di questo match.

Precedenti storici: Catanzaro imbattuto contro il Sudtirol

La sfida di domenica sarà solamente il terzo incontro ufficiale tra Catanzaro e Sudtirol. Nei due precedenti, il bilancio è favorevole ai giallorossi, che non hanno mai perso contro la squadra bolzanina, collezionando una vittoria e un pareggio. I precedenti risalgono alla scorsa stagione:

1. 7 ottobre 2023 – Südtirol 0-1 Catanzaro: La prima sfida tra le due squadre, disputata allo stadio Druso, vide i giallorossi imporsi grazie alla bella rete di Pietro Iemmello, autore del gol vittoria che regalò i tre punti agli ospiti.

2. 17 febbraio 2024 – Catanzaro 2-2 Südtirol: Nel secondo confronto, disputato al Ceravolo, le due squadre si divisero la posta in palio in una gara ricca di emozioni e gol. I marcatori furono Kurtic e Pecorino per gli ospiti, mentre il Catanzaro rispose con le reti di Antonini e Brighenti.

Con questi risultati, il Catanzaro può vantare un leggero vantaggio nei confronti diretti, avendo segnato tre gol e subendone due. La partita di domenica sarà quindi la seconda sfida in assoluto tra le due compagini sul campo del Ceravolo, dove i giallorossi sperano di ottenere la loro prima vittoria casalinga contro il Südtirol.

I numeri delle due squadre: differenze e somiglianze

Entrambe le squadre si trovano in situazioni di classifica diverse ma non così distanti. Il Südtirol, con 12 punti, occupa la nona posizione, appena fuori dalla zona play-off, ma con gli stessi punti di Palermo e Reggiana. Il Catanzaro, invece, è in piena zona play-out, ma ad appena un punto dalla quota salvezza. La distanza tra le due squadre in termini di punti è di soli tre punti, nonostante il Südtirol abbia già collezionato cinque sconfitte in questo campionato, contro le sole due del Catanzaro. Questo mette in evidenza l’importanza dei tre punti per vittoria, che possono influenzare pesantemente i giudizi e la classifica.

Sudtirol: solidità difensiva da migliorare e dipendenza dalle palle inattive

La squadra allenata da Federico Valente ha mostrato delle lacune difensive, con 14 reti subite, che ne fanno la terza peggior difesa del campionato. Tuttavia, è anche una formazione abile a sfruttare le situazioni da fermo: 6 dei 13 gol realizzati in questa stagione sono arrivati da palle inattive. Questo aspetto tattico potrebbe rappresentare una chiave per la partita contro il Catanzaro, che dovrà prestare particolare attenzione a calci piazzati e corner.

Catanzaro: la “pareggite” da curare e la necessità di segnare di più

Il Catanzaro, dal canto suo, sta vivendo un momento complicato, caratterizzato da ben quattro pareggi nelle ultime cinque partite, tra cui l’ultimo 1-1 contro il Bari al San Nicola. La squadra di Fabio Caserta ha faticato a trovare continuità in fase realizzativa e il tecnico sta lavorando per migliorare la finalizzazione. L’unico gol realizzato su palla inattiva finora risale alla rete di La Mantia contro il Modena, e sarà fondamentale incrementare l’efficacia offensiva per conquistare la prima vittoria in quasi due mesi.

Duello in panchina: Fabio Caserta vs Federico Valente

Sarà il secondo scontro tra i due tecnici, con Fabio Caserta che ha già avuto la meglio su Federico Valente nella scorsa stagione, quando il suo Cosenza vinse 1-0 contro il Südtirol. Per Caserta, il bilancio contro la squadra altoatesina è positivo, con due vittorie e due pareggi in quattro confronti. Valente, invece, ha sfidato il Catanzaro per la prima volta nella sua carriera durante il pareggio 2-2 dello scorso febbraio.

La sfida tra le mura amiche: il fattore Ceravolo

Giocare al Nicola Ceravolo rappresenta sempre un vantaggio per il Catanzaro, grazie al sostegno caloroso del pubblico. Tuttavia, la squadra ha bisogno di ritrovare fiducia e aggressività per sfruttare appieno il fattore campo. Le Aquile hanno dimostrato una buona solidità difensiva, ma dovranno essere più efficaci in attacco per avere la meglio su un avversario senza mezze misure come il Südtirol.

Ultimi contenuti

Catanzaro-Brescia: l’arbitro sarà Mario Perri. Un solo precedente con i giallorossi

Archiviata la spettacolare rimonta contro la Sampdoria a Marassi...

Usare il cucchiaio non è sempre sinonimo di bon ton

Le buone maniere ci impongono ad usare il cucchiaio...

Chiesti 22 mesi per l’ex PM: Cancellò il video di Demba Seck in un caso di “revenge porn”

La Procura di Milano ha recentemente richiesto una condanna...

Gli Ultras Catanzaro scendono in campo per i bambini: ecco il Christmas Pack solidale per l’AIRC

Gli Ultras Catanzaro (UC) non si limitano a sostenere...

Pietro Iemmello a “La Gazzetta dello Sport”: “Voglio vincere, non ci dormo la notte”

Pietro Iemmello, capitano e simbolo del Catanzaro, si racconta...

Articoli correlati

Categorie Popolari