Questa sera alle ore 20:30, il Catanzaro scenderà in campo allo Stadio “Dino Manuzzi” di Cesena per affrontare i padroni di casa in una partita valida per la terza giornata di Serie B. Si tratta di una sfida importante per entrambe le squadre, con i giallorossi alla ricerca della prima vittoria stagionale e i romagnoli desiderosi di riscattarsi dopo la sconfitta subita contro il Sassuolo.
Il Cesena di Michele Mignani ha avuto un inizio di stagione brillante, con tre vittorie tra campionato e Coppa Italia, ma è stato fermato dal Sassuolo nell’ultima partita di Serie B. Nonostante la sconfitta, i bianconeri hanno mostrato un gioco propositivo e sono determinati a tornare al successo già da questa sera, davanti al proprio pubblico.
Il Catanzaro, invece, è reduce da due pareggi casalinghi contro Sassuolo e Juve Stabia, risultati che hanno lasciato un po’ di amaro in bocca ai tifosi giallorossi. La squadra di Fabio Caserta non ha ancora espresso tutto il suo potenziale, ma la trasferta di Cesena potrebbe rappresentare la svolta della stagione. Ecco analisi e probabili formazioni di Cesena-Catanzaro.
Cesena-Catanzaro: Le probabili formazioni e le chiavi della partita
Entrambe le squadre dovrebbero schierarsi con il 3-5-2, un modulo che permetterà di sfruttare al massimo le fasce laterali e di coprire il campo in modo equilibrato. Per il Cesena, Mignani potrebbe apportare qualche modifica rispetto all’ultima uscita, mentre Caserta dovrà fare i conti con alcune assenze importanti, tra cui quella di Situm.
Qui Cesena
Il Cesena di Michele Mignani, dopo la sconfitta subita contro il Sassuolo, cercherà immediatamente di rialzarsi nella sfida contro il Catanzaro. I romagnoli si presentano con il loro consueto 3-5-2, un modulo che ha permesso alla squadra di esprimere un gioco propositivo, soprattutto in fase offensiva, pur mostrando alcune vulnerabilità difensive, come emerso nell’ultima partita.
Tatticamente, Mignani potrebbe confermare la difesa a tre composta da Curto, Ciofi e Mangraviti, con Pisseri tra i pali. In mezzo al campo, Calò sarà il faro della manovra, con Berti e Bastoni a completare il centrocampo, mentre Ceesay e Donnarumma agiranno sugli esterni, pronti a supportare sia la fase offensiva che quella difensiva.
In avanti, spazio alla coppia Shpendi-Kargbo, con quest’ultimo che sarà chiamato a sfruttare la sua velocità e fisicità per creare problemi alla difesa giallorossa. Mignani punterà su un approccio bilanciato, cercando di mantenere una solidità difensiva, senza però rinunciare a proiettarsi in avanti, soprattutto sfruttando le corsie laterali e la creatività di Calò.
Qui Catanzaro
Il Catanzaro di Fabio Caserta si prepara alla difficile trasferta al “Dino Manuzzi” con l’obiettivo di trovare la prima vittoria stagionale. Dopo due pareggi consecutivi, i giallorossi cercheranno di mettere in campo una prestazione convincente, facendo leva sulle loro caratteristiche migliori.
Caserta dovrebbe confermare il 3-5-2, modulo che gli ha permesso di dare equilibrio alla squadra, anche se l’intesa tra Iemmello e Biasci non è ancora quella della scorsa stagione. La difesa sarà guidata da Scognamillo, affiancato da Antonini e Bonini, con Pigliacelli a difendere i pali.
Il centrocampo vedrà la presenza di Petriccione come regista, supportato da Pompetti e Pagano, mentre sugli esterni agiranno Cassandro e Ceresoli (o Turicchia), chiamati a spingere e a coprire le incursioni degli avversari.
In avanti, confermatissima la coppia Iemmello-Pittarello, con il capitano giallorosso che sarà chiamato a finalizzare il gioco della squadra, supportato dalle sponde e dai movimenti del compagno di reparto. Caserta sa che una buona prestazione a Cesena potrebbe dare la svolta alla stagione e cercherà di motivare al massimo i suoi uomini per uscire dal “Manuzzi” con un risultato positivo.
Cesena-Catanzaro: Le probabili formazioni
Cesena (3-5-2): Pisseri; Curto, Ciofi, Mangraviti; Ceesay, Berti, Calò, Bastoni, Donnarumma; Shpendi, Kargbo. All. Mignani.
Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Scognamillo, Antonini, Bonini; Cassandro, Pompetti, Petriccione, Pagano, Ceresoli; Iemmello, Pittarello. All. Caserta.
La spinta del pubblico
Nonostante la trasferta, il Catanzaro potrà contare su un importante supporto da parte dei suoi tifosi: ben 631 giallorossi saranno presenti al “Dino Manuzzi” per sostenere la squadra in questa sfida delicata. Il tifo calabrese si è già dimostrato determinante in più occasioni e anche questa sera potrebbe fare la differenza.
Dove vedere Cesena-Catanzaro in tv e in streaming
La partita Cesena-Catanzaro, valida per la terza giornata di Serie B, si terrà questa sera, 28 agosto 2024, alle ore 20:30 presso lo Stadio “Dino Manuzzi” di Cesena. Per tutti i tifosi che non potranno essere presenti allo stadio, la sfida sarà visibile in streaming live e on demand su DAZN.
Potrai accedere alla diretta tramite l’app di DAZN, dove sarà disponibile una pagina dedicata all’evento. La telecronaca della partita sarà curata da Giorgio Basile, una voce nota per tutti gli appassionati di calcio.
DAZN offrirà anche un pre-partita che inizierà 30 minuti prima del calcio d’inizio, con tutte le ultime novità dalle squadre, le formazioni ufficiali e le analisi principali che riguardano la sfida. Dopo la partita, non perdere il post-partita, che includerà interviste, approfondimenti e highlights per rivivere i momenti salienti del match.
Arbitro della sfida
L’incontro tra Cesena e Catanzaro sarà diretto dall’arbitro Collu di Cagliari. Il fischietto sardo ha già un precedente con le Aquile: fu lui a dirigere la dolce vittoria di Salerno contro la Gelbison, che nel 2023 regalò la Serie B al Catanzaro con un netto 0-2. Anche a Foggia, nella stagione precedente, Collu fu testimone del rocambolesco 2-6 con relativo rodeo anti-Iemmello allo “Zaccheria”.
Collu sarà affiancato dai segnalinee Masrrodonato e Cortese, con Giaquinto come quarto ufficiale. Al VAR ci saranno Maggioni e Santoro, pronti a intervenire in caso di necessità.
Obiettivi e aspettative
Per il Catanzaro, questa partita rappresenta un crocevia importante: una vittoria potrebbe dare la spinta necessaria per affrontare il prosieguo della stagione con maggiore fiducia, mentre un risultato negativo rischierebbe di complicare ulteriormente la situazione. Caserta è chiamato a dimostrare di avere il polso della squadra e di saper gestire al meglio una rosa che, seppur di qualità, ha bisogno di ritrovare il giusto equilibrio.
I romagnoli, dal canto loro, vogliono riprendere il cammino interrotto dal Sassuolo e confermare le buone impressioni lasciate nelle prime uscite stagionali. Sarà una partita combattuta, in cui ogni dettaglio potrebbe fare la differenza.