Domani, sabato 14 settembre alle ore 15, il Catanzaro farà visita al Cittadella allo stadio “Tombolato” per la quinta giornata del campionato di Serie B 2024/2025. Dopo la vittoria casalinga contro la Carrarese (3-1) prima della sosta per le nazionali, le Aquile sono pronte per la seconda trasferta di questa stagione cadetta. Ma qual è il bilancio dei precedenti tra le due squadre? Sorprendentemente, questa sarà solo la terza volta che Cittadella e Catanzaro si affrontano in una gara ufficiale.
I precedenti tra Cittadella e Catanzaro
La prima sfida tra queste due formazioni risale al 27 settembre 2023, nel corso della stagione 2023/2024, sempre nel campionato di Serie B. In quell’occasione, il match terminò 1-1 con le reti di Carissoni per il Cittadella e di Donnarumma per il Catanzaro, segnando un pareggio combattuto che lasciò entrambe le squadre con un punto ciascuna.
Il secondo incontro, e l’unico finora giocato al “Tombolato”, si è disputato il 13 marzo 2024, con il Catanzaro che uscì vittorioso per 2-1 grazie a una doppietta di Iemmello, mentre per i granata andò a segno Baldini su rigore. Questa vittoria sancì la prima affermazione delle Aquile in casa del Cittadella, in una partita ricca di emozioni e ribaltamenti di fronte.
Il bilancio delle due partite vede il Catanzaro imbattuto contro il Cittadella: una vittoria e un pareggio. Le Aquile hanno realizzato 3 gol e ne hanno subiti 2, dimostrando un’ottima solidità nelle gare contro i granata. Tuttavia, la sfida di sabato rappresenta un nuovo capitolo della storia, con il Cittadella determinato a vendicare il ko interno dello scorso anno.
Cittadella a caccia di riscatto
Se il Catanzaro arriva a questa partita con il morale alto dopo la convincente vittoria contro la Carrarese, il Cittadella è altrettanto desideroso di proseguire il buon inizio di campionato, dopo aver ottenuto un prezioso successo sul Modena nell’ultima giornata pre-sosta. Il tecnico Edoardo Gorini vorrà certamente interrompere la striscia di risultati favorevoli ai giallorossi, sfruttando il fattore campo e cercando di imporre il proprio gioco.
Il Catanzaro imbattuto: riusciranno le Aquile a mantenere il primato?
Per il Catanzaro, la trasferta di Cittadella rappresenta un’importante occasione per consolidare la propria imbattibilità nei confronti diretti con i granata e proseguire il buon cammino in questo inizio di campionato. Con una difesa solida e un attacco guidato da “Re” Pietro Iemmello, le Aquile sperano di replicare la vittoria dello scorso anno al “Tombolato”.