Dopo la seduta in programma per oggi, il Consiglio comunale di Catanzaro, convocato dal presidente Gianmichele Bosco, tornerà a riunirsi la prossima settimana per affrontare temi cruciali relativi alla pianificazione e all’assetto del territorio cittadino.
La seduta straordinaria e in prima convocazione è fissata per lunedì 1 dicembre 2025 alle ore 13:00 nell’“Aula Rossa”. La seconda convocazione è prevista per il giorno successivo, martedì 2 dicembre, alle ore 15.30.
L’ordine del giorno dei lavori è interamente incentrato su delibere che riguardano l’assegnazione di destinazioni d’uso, piani attuativi e lottizzazioni in diverse aree della città.
All’ordine del giorno: Urbanistica e destinazioni d’uso
L’assemblea cittadina sarà chiamata a esaminare e votare una serie di punti fondamentali per la gestione urbanistica, con particolare attenzione alle modifiche del Piano Regolatore Generale (P.R.G.) e all’approvazione di piani di sviluppo locali.
Punti principali in discussione:
- Nuovo Parcheggio in zona F2: Assegnazione di destinazione d’uso in zona territoriale omogenea F2 del vigente P.R.G. per la realizzazione di un “parcheggio per auto e camper” in via Passo Agrifoglio (senza numero civico).
- Verde Pubblico a Siano: Assegnazione di destinazione relativa al suolo sito in località Siano, in viale Ferdinando Galiani, per verde pubblico attrezzato, attrezzature del verde e dello sport, unitamente a quella di attrezzature d’interesse comune.
- Attrezzature Sportive (ZTO F2): Assegnazione di destinazione categoria d’uso specifica dell’area standard ZTO del P.R.G. – F2 in via Ferdinando Galiani (foglio n°20, particella n°603) per verde pubblico attrezzato ed attrezzature del verde e dello sport.
- Risanamento Urbano a Catanzaro Lido: Discussione sul piano attuativo unitario per la demolizione e ricostruzione, senza conferma di sagoma e ubicazione, ai sensi dell’art. 6 della legge regionale 25/2022, in località Spagnolo Catanzaro Lido.
- Cambio di Destinazione d’Uso (Legge Regionale 25/2022): Esame dell’istanza di permesso di costruire per il cambio di destinazione d’uso, senza opere edili, di unità immobiliari poste al piano terra (interno 1 e interno 2) da studio privato a civile abitazione, in via Antonio Izzi de Falenta n. 7c.
- Riesame Piani Attuativi: Riesame del piano attuativo unitario in località Case la Fortuna, già oggetto di una precedente delibera (DCC n. 107 del 28.07.2017).
- Piano di Lottizzazione Tiriolello: Conferma dei pareri ottenuti e quanto previsto nella delibera del 19/07/2017 e integrazione di eventuali pareri mancanti o di conformità.
Le decisioni che verranno prese in Consiglio Comunale avranno un impatto diretto sulla futura configurazione urbanistica di aree nevralgiche, dalla sosta ai servizi per lo sport e l’edilizia.
