venerdì 20 Giugno 2025

Spezia-Catanzaro, Maresca al fischietto: i precedenti e il profilo dell’arbitro

Spezia-Catanzaro, semifinale di ritorno dei play-off di Serie B, sarà diretta da un fischietto di grande esperienza. Sarà infatti il signor Fabio Maresca della sezione AIA di Napoli a dirigere l’incontro in programma domenica 25 maggio 2025 alle ore 19:30 allo stadio “Alberto Picco” di La Spezia.

Maresca, un profilo di esperienza internazionale

Alla sua dodicesima stagione in CAN, Maresca è uno degli arbitri più esperti del panorama italiano. Ha diretto complessivamente oltre 340 gare, di cui 234 distribuite tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, a cui si aggiungono oltre 20 designazioni internazionali. Un bagaglio che garantisce solidità ed equilibrio in un match ad altissima tensione emotiva come quello che vedrà contrapposte Spezia e Catanzaro, in palio un posto nella finale che vale la Serie A.

Precedenti con il Catanzaro: quattro incroci e ricordi contrastanti

Per i giallorossi, Maresca non è una figura inedita. Sono quattro i precedenti ufficiali tra l’arbitro napoletano e il Catanzaro. I primi due risalgono alla Serie C: la sconfitta sul campo del Latina il 7 settembre 2012 (1-0) e la vittoria esterna sul Barletta il 6 gennaio 2013 (0-1 firmato da Fioretti). Più recenti, invece, i due match di questa stagione cadetta: léggendario 5-3 sul Lecco del 12 gennaio 2024, con gol di Verna, Di Stefano, Lemmens, Sounas, Iemmello, Novakovich e Biasci, e il pari di Frosinone dell’8 febbraio 2025, con marcature di Quagliata e Lusuardi. In entrambe le occasioni, il Catanzaro ha messo in mostra una buona organizzazione, anche in match ad alto coefficiente di difficoltà.

Spezia: quattordici precedenti, bilancio in equilibrio

Maresca ha arbitrato invece ben 14 volte lo Spezia. Il bilancio per i liguri è sostanzialmente in equilibrio: 4 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. Numeri che restituiscono un quadro bilanciato e che certificano una conoscenza approfondita da parte del direttore di gara nei confronti della squadra allenata da Luca D’Angelo. In sfide playoff come questa, l’esperienza e la capacità di gestione diventano determinanti, e Maresca sembra offrire tutte le garanzie necessarie in tal senso.

La squadra arbitrale completa

Ad affiancare Maresca ci saranno gli assistenti Daniele Bindoni della sezione di Venezia e Marco Ceccon della sezione di Lovere. Il quarto ufficiale designato è Paride Tremolada di Monza. Al VAR spazio a Gianluca Aureliano di Bologna, affiancato all’AVAR da Antonio Rapuano di Rimini.

Una squadra arbitrale di livello, dunque, per una sfida che si preannuncia caldissima, sia per l’importanza dell’obiettivo in palio che per le polemiche che, dopo la gara d’andata, hanno animato parte del dibattito pubblico. Una designazione che, per esperienza e curriculum, sembra voler garantire la massima serenità e autorevolezza alla direzione di una partita che può cambiare il destino di una stagione.

Ora la parola passa al campo. Ma anche al fischietto partenopeo, che sarà chiamato a gestire una serata decisiva con personalità, lucidità e imparzialità.

Articoli correlati

Ultimi articoli