Si tratta di un evento di particolare rilievo educativo, con taglio socio sportivo, che vedrà coinvolti gli alunni di ben 10 Istituti Comprensivi della Regione e 14 Comuni di riferimento. Pertanto, un’imponente mobilitazione di alunni, docenti, tecnici Fip Calabria, volontari, media e testimonial del mondo del basket. Insomma, “il basket come driver educativo”. Accompagare la crescita a 360’ di bambini e giovanissimi con il supporto di uno sport avvincente, quanto complesso e denso di regole, quale la pallacanestro. Il tutto all’interno di una cornice di regole condivise e scale valoriali percepite.
Questa la mission del progetto “Educare Giocando 4”. Ecco perché i patrocini istituzionali e sportivi eccellenti. Per i primi ci sono, Consiglio Regionale Calabria, UMG, Sport e Salute Calabria, SSR Dipartimento Salute. Per i secondi, Coni Calabria, Fip minibasket, Asi, Comitato Paralimpico Calabria e Basket Academy Catanzaro, società orientata ai giovani, dotata di un importante e prolifico vivaio giovanile. Parimenti importanti gli ospiti che daranno peso istituzionale all’evento, quali il presidente del Consiglio Regionale, Filippo Mancuso, l’assessore regionale allo Sport-Politiche sociali e Giovanili-Infrastrutture sportive, Caterina Capponi.
Coordinatore della manifestazione il Responsabile tecnico del progetto, Francesco Gualtieri, Responsabile Regionale Minibasket Fip Calabria. Inoltre, saranno presenti i dirigenti ed alcuni docenti degli I.C. partecipanti al progetto, così come delle Istituzioni, degli Enti che hanno patrocinato il progetto stesso e della Basket Academy. Un esempio virtuoso di sinergia concreta e fattuale.