La situazione della pulizia dei canali e delle grate di raccolta delle acque meteoriche a Catanzaro desta preoccupazione. Nonostante le recenti segnalazioni della mancata pulizia del fosso Tiriolello a Giovino e delle grate di raccolta delle acque meteoriche in via Livorno, l’amministrazione comunale e il settore lavori pubblici sembrano non aver preso adeguate misure per risolvere il problema.

I cittadini segnalano casi emblematici, come quello di via Stretto Antico, dove le grate di raccolta delle acque meteoriche sono completamente ostruite da terra e rifiuti. La situazione è particolarmente preoccupante se si considera che in questa zona è presente una scuola, e la sicurezza dei bambini sembra non essere una priorità per l’amministrazione comunale.
La mancanza di manutenzione e bonifica dei sistemi di raccolta delle acque meteoriche sembra essere un problema diffuso in tutta la città, generando uno stato di insicurezza generale.

È auspicabile che l’amministrazione comunale lasci alle spalle le elezioni regionali e le sterili polemiche che ancora continuano sugli organi di stampa e torni ad occuparsi dei problemi seri, prendendo seriamente e adottando misure concrete per risolvere la situazione.
La sicurezza dei cittadini, per un’amministrazione degna di questo nome, deve essere sempre al primo posto.
