Promo desktop
martedì 14 Ottobre 2025

Cremonese-Catanzaro: le scelte di Stroppa e Caserta per il big match

Il sole splende sullo stadio Zini di Cremona, teatro della sfida tra Cremonese e Catanzaro, due squadre che oggi pomeriggio si giocano una fetta importante della loro stagione. Il match, valido per la 29ª giornata di Serie B, mette in palio il quarto posto in classifica: i giallorossi arrivano a questa sfida con un punto di vantaggio sui grigiorossi e vogliono difendere la loro posizione, mentre la squadra di Giovanni Stroppa cerca il sorpasso davanti al proprio pubblico.

Scelte ufficiali: Stroppa cambia in difesa, Caserta rinuncia a Brighenti

Le formazioni ufficiali appena comunicate confermano alcune scelte attese ma riservano anche qualche sorpresa.

In casa Cremonese, Stroppa conferma il 3-5-2 ma cambia un interprete in difesa: fuori Antov, dentro Ravanelli, che completa il terzetto arretrato con Ceccherini e Bianchetti. A centrocampo, nessuna sorpresa: Castagnetti agirà in cabina di regia, affiancato da Pickel e dall’ex giallorosso Vandeputte, mentre sulle corsie laterali ci saranno Azzi e Barbieri. Davanti, il tecnico lombardo sceglie la coppia De Luca-Johnsen, con quest’ultimo chiamato a incidere con la sua qualità tecnica.

Dall’altra parte, mister Fabio Caserta deve fare i conti con l’assenza di Pietro Iemmello, squalificato, e decide di schierare Biasci e Pittarello in attacco. In difesa c’è la grande novità: Antonini vince il ballottaggio e parte titolare, relegando in panchina il vice-capitano Brighenti. Con la sua esclusione dall’undici titolare, sarà Scognamillo a indossare la fascia di capitano. Sugli esterni, invece, Situm vince il duello con Cassandro sulla destra, mentre a sinistra rientra Quagliata, altro ex della partita.

Le formazioni ufficiali

Cremonese (3-5-2): FulignatiRavanelli, Ceccherini, BianchettiBarbieri, Pickel, Castagnetti, Vandeputte, AzziDe Luca, Johnsen. Allenatore: Giovanni Stroppa.

Catanzaro (3-5-2): PigliacelliBonini, Scognamillo, AntoniniSitum, Pompetti, Petriccione, Pontisso, QuagliataPittarello, Biasci. Allenatore: Fabio Caserta.

Un match dal peso specifico enorme

Sebbene manchino ancora nove giornate al termine del campionato, il risultato di questa partita potrebbe pesare moltissimo nella corsa alla zona playoff. Il Catanzaro, che ha dimostrato grande continuità nelle ultime settimane, vuole dare un segnale forte a tutte le concorrenti, ma la Cremonese ha il fattore campo dalla sua parte e vorrà sfruttarlo per ritrovare certezze dopo un periodo altalenante.

Focus tattico: le chiavi della partita

Catanzaro – Con Biasci e Pittarello davanti, i giallorossi punteranno sulla solidità del centrocampo e sugli inserimenti dalle corsie laterali. La gestione del possesso sarà fondamentale, con Petriccione e Pompetti incaricati di dare qualità alla manovra.

Cremonese – Il gioco passerà molto dai piedi di Castagnetti, leader della mediana, mentre Johnsen avrà il compito di inventare nella trequarti. La difesa alta dei grigiorossi dovrà fare attenzione ai movimenti di Pittarello.

L’attesa cresce: tutto pronto allo Zini

Con uno stadio gremito e una nutrita presenza di tifosi giallorossi sugli spalti, la tensione sale. Il Catanzaro sarà accompagnato da quasi 2000 tifosi, che faranno sentire la loro voce anche lontano dal Ceravolo.

Il calcio d’inizio è fissato per le ore 15. Il sipario sta per alzarsi: chi avrà la meglio in questa sfida cruciale per la classifica?

Articoli correlati

Ultimi articoli