Il Giudice Sportivo ha emesso le proprie decisioni in merito al recupero della 34ª giornata della Serie BKT e, come prevedibile, le conseguenze si sono riversate anche sul Catanzaro. La notizia più pesante riguarda Matias Antonini, che a causa dell’ammonizione rimediata nel match di Mantova, la quinta stagionale, sarà costretto a saltare il turno preliminare dei playoff contro il Cesena. Il difensore brasiliano, già in diffida, era consapevole che un ulteriore cartellino giallo avrebbe comportato una giornata di squalifica. E così è stato: Caserta dovrà fare a meno di uno dei perni della retroguardia giallorossa nel match ad eliminazione diretta in programma sabato 17 maggio alle ore 17:15 al “Ceravolo”.
Un’assenza pesante, anche perché Antonini ha rappresentato per tutta la stagione una garanzia di affidabilità e personalità nel terzetto difensivo, formando con Scognamillo e Brighenti un reparto solido e ben assortito.
Scognamillo ammonito, ma nessuna conseguenza disciplinare
Tra le note ufficiali diramate oggi, figura anche Stefano Scognamillo, che ha ricevuto la sua ottava ammonizione stagionale. Una sanzione che, comunque, non avrebbe comportato alcuna squalifica, dal momento che il centrale non era in diffida prima del match contro il Mantova. A prescindere da ciò, con la fine della stagione regolare le diffide vengono azzerate per l’inizio della fase playoff. Il difensore potrà quindi essere regolarmente a disposizione di mister Caserta per il confronto contro il Cesena, cruciale per le ambizioni di promozione del Catanzaro.
La gestione delle energie e delle sanzioni disciplinari è stata uno degli aspetti su cui lo staff tecnico ha cercato di lavorare nelle ultime settimane, con rotazioni studiate anche in funzione di evitare squalifiche pesanti. Tuttavia, il giallo ad Antonini nel finale della gara contro il Mantova ha vanificato questi sforzi, costringendo ora il Catanzaro a valutare nuove soluzioni per il pacchetto arretrato.
Le altre squalifiche: fuori anche Nikolau, Guarino e Iannoni
Non solo Antonini tra i protagonisti delle decisioni del Giudice Sportivo: sono infatti quattro i giocatori squalificati per una giornata al termine del turno recuperato. Oltre al centrale giallorosso, risultano fermati Guarino (Carrarese), Iannoni (Sassuolo) e Nikolau (Palermo). Va sottolineato che, per quanto riguarda Guarino e Iannoni, la squalifica sarà scontata nella prossima stagione sportiva, essendo le rispettive squadre fuori dalla griglia playoff. Discorso diverso invece per Nikolau, che salterà la sfida tra Palermo e Juve Stabia prevista per sabato 17 maggio alle 19:30.
Si tratta dunque di un passaggio cruciale non solo dal punto di vista sportivo, ma anche sul piano disciplinare. Le squalifiche, in gare da dentro o fuori come quelle dei playoff, possono pesare come macigni sull’economia di una stagione intera. Ogni assenza, soprattutto in difesa, impone valutazioni tattiche che potrebbero incidere sull’assetto generale della squadra.
Verso Catanzaro-Cesena: difesa titolare per Caserta
In vista della sfida di sabato contro il Cesena, Caserta dovrà fare a meno di Antonini, ma potrà contare sul recupero di D’Alessandro, rientrato a Mantova dopo un lungo stop. Tuttavia, è praticamente certo che contro i romagnoli tornerà il terzetto titolare, formato da Brighenti, Scognamillo e Bonini. D’Alessandro, esterno offensivo, rappresenterà una risorsa utile per le rotazioni a gara in corso o per eventuali alternative tattiche.
Il match contro i bianconeri rappresenta un crocevia fondamentale per la stagione del Catanzaro, chiamato a sfruttare il fattore campo e la possibilità di passare il turno anche in caso di pareggio al termine dei supplementari. La tifoseria giallorossa si prepara a rispondere presente, ma sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione su ogni dettaglio, anche e soprattutto su quelli regolamentari.
Le decisioni del Giudice Sportivo rimescolano le carte in tavola e costringono il Catanzaro a ripensare qualcosa in difesa. Tuttavia, lo spirito di gruppo e la compattezza della rosa fanno ben sperare: la sfida con il Cesena è alle porte, e le Aquile vogliono farsi trovare pronte.