Il tecnico blucerchiato presenta il match del “Ceravolo” con grande rispetto per gli avversari. Tegola in attacco: fuori Esposito (“Basta voci false”) e Barak. Recuperano Depaoli e Abildgaard
È un Angelo Gregucci pragmatico ma consapevole delle insidie quello che presenta la trasferta di Catanzaro. Il tecnico della Sampdoria non usa mezzi termini per definire la caratura dell’avversario, chiamando i suoi a una prestazione di alto livello per invertire il trend negativo lontano da Marassi.
Lodi al Catanzaro: “Una delle migliori della categoria”
Gregucci ha studiato a fondo la squadra di Aquilani, riconoscendone la qualità nonostante il momento difficile in termini di risultati. “Dobbiamo fare una partita di sacrificio, di qualità, di determinazione e di compattezza” ha esordito il mister, sottolineando come i giallorossi viaggino “a ritmi alti” e abbiano una “fase di palleggio top per la categoria”.
Il tecnico blucerchiato avverte i suoi: “Quando non abbiamo palla dovremo essere attenti perché il Catanzaro sa riconoscere delle trame di gioco importanti. Per quanto riguarda la fase di possesso sono, secondo me, una delle migliori squadre della categoria”.
Il tabù trasferta e la “testa”
Con soli tre punti raccolti fuori casa, la Sampdoria ha un problema di rendimento esterno che Gregucci sta cercando di risolvere lavorando sulla psicologia. “Stiamo cercando di lavorare sulla testa, sennò diventa un boomerang” ammette l’allenatore. La ricetta per il “Ceravolo” è chiara: “Bisogna sbagliare poco, anzi quasi niente, e cercare di portare a casa un risultato positivo”.
Capitolo Infermeria: Barak ed Esposito KO
Le notizie più pesanti arrivano dall’infermeria. Gregucci fa chiarezza sul caso Salvatore Esposito, spegnendo le polemiche sulla gestione del suo infortunio: “Ho sentito la qualunque… Esposito non era già rotto. Ha un’infrazione di primo/secondo grado e non fa parte della trasferta”. Oltre all’attaccante, la Sampdoria perde anche il talento ceco Antonin Barak, fermatosi proprio alla vigilia: “Barak ha una botta, un problema alla caviglia. Non ha partecipato alla rifinitura ed è ufficiale: non c’è”.
Sorridono invece le fasce e il centrocampo per i rientri di Depaoli e Abildgaard: “Depaoli oggi c’era, ha recuperato e parte per la trasferta. Anche Abildgaard ha l’ok del medico ed è a disposizione”.
Modulo e scelte
Dal punto di vista tattico, Gregucci non esclude piccole variazioni, come il passaggio dal 3-5-2 al 3-4-2-1. In attacco si valutano soluzioni differenti, compresa l’alternanza o la convivenza tra Coda e Brunori. Infine, un passaggio sui nuovi acquisti e sui giovani: i nuovi arrivati (come Basic) si stanno integrando e sono tra i papabili per l’impiego, mentre su Conti, prossimo al rinnovo, il tecnico spende parole al miele: “È importante per la Sampdoria nella storia. È un ragazzo molto serio, a volte si fa scegliere da solo”.
