Catanzaro sta affrontando un’emergenza idrica a causa di un guasto alla condotta Santa Domenica, fondamentale per la fornitura d’acqua a quasi tutta la città. I tecnici della Sorical sono al lavoro incessantemente dalla scorsa notte, con il supporto del personale tecnico del Comune, ma il danno non è stato ancora riparato. Se il guasto non verrà risolto entro questa sera, si profila la chiusura delle scuole per la giornata di domani.
I dettagli del guasto e i lavori in corso
La rottura della condotta idrica Santa Domenica, una delle principali infrastrutture per la distribuzione dell’acqua potabile a Catanzaro, si è verificata nella notte tra ieri e oggi, causando un’interruzione dell’erogazione idrica in diverse zone della città. Questo ha messo in difficoltà numerosi cittadini e attività commerciali.
I tecnici della Sorical, coadiuvati dal personale del Comune, sono al lavoro senza sosta per cercare di individuare e riparare il problema il prima possibile. Secondo quanto dichiarato, l’obiettivo è quello di completare l’intervento entro la serata di oggi. Tuttavia, la situazione è complessa e potrebbe richiedere più tempo del previsto.
Le zone colpite dall’interruzione idrica
La mancanza d’acqua interessa gran parte della città di Catanzaro. Tra le zone maggiormente colpite ci sono:
• Quartiere Mater Domini
• Sant’Antonio e Siano
• Via Lucrezia della Valle
• Catanzaro Nord, da via Luigi Rossi a via Indipendenza
• Centro storico, tra corso Mazzini e viale dei Normanni
• Piano Casa, Sala, Fondachello e Campagnella
Possibili ripercussioni sulle scuole
La situazione sta destando molta preoccupazione, soprattutto per le ripercussioni che potrebbe avere domani sulle attività scolastiche. Se il guasto non sarà risolto entro stasera, sarà inevitabile la chiusura delle scuole, considerando l’impossibilità di garantire i servizi igienici e l’acqua potabile negli istituti scolastici.
Le autorità comunali hanno già allertato i dirigenti scolastici e i genitori, chiedendo loro di seguire gli aggiornamenti ufficiali per ulteriori comunicazioni.