Promo desktop
Dolci Emozioni
giovedì 18 Dicembre 2025

Dallo stadio alla storia: Capitan Iemmello tedoforo per Milano-Cortina 2026. Con lui anche O’Rey Palanca

Sabato Catanzaro accoglie il viaggio della Fiamma Olimpica. Un evento unico che vedrà protagonisti il capitano giallorosso e la leggenda Massimo Palanca, insieme a Simone Alessio e Luca Ursano

Non sarà una fascia da capitano a stringergli il braccio, né un pallone a rotolare tra i piedi, ma l’emozione sarà forse ancora più intensa. Pietro Iemmello, simbolo e capitano dell’US Catanzaro, è stato scelto come tedoforo per il passaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026.

Un onore che trascende il calcio giocato e che riconosce nello “Zar” un ambasciatore di sport e appartenenza per l’intera comunità. Sabato 20, il numero 9 giallorosso porterà la fiamma lungo un tratto del lungomare Pugliese, nel quartiere Lido, intorno alle ore 17:00.

Il Re e il Principe: un passaggio di consegne “Olimpico”

Se la presenza di Iemmello infiamma il cuore dei tifosi attuali, la lista dei tedofori d’eccezione regala un suggestivo ponte con la storia. Accanto al capitano di oggi, ci sarà colui che ha reso grande il Catanzaro ieri: Massimo Palanca. O’Rey sarà uno dei testimonial della staffetta insieme al campione di taekwondo Simone Alessio e al mezzofondista Luca Ursano.

Vedere Iemmello e Palanca coinvolti nello stesso evento, sotto l’egida dei cinque cerchi olimpici, rappresenta un momento di altissimo valore simbolico per la città e per la tifoseria.

Il Programma: dal Mare al Centro Storico

Il viaggio della fiamma attraverserà i luoghi simbolo della città, diviso in due segmenti principali:

1. Quartiere Lido (Dalle 17:30) La staffetta partirà dal lungomare Pugliese (zona Porto) e percorrerà quasi 6 km. Attraverserà via Torrazzo, via Progresso e il quartiere Fortuna, per concludersi intorno alle 18:30 al quartiere Corvo (via Bezzecca).

2. Centro Storico (Dalle 18:50) La seconda parte scatterà da via Aldo Barbaro (San Leonardo). La fiamma salirà attraverso i Giardinetti, percorrerà via Indipendenza e Piazza Matteotti, per poi imboccare Corso Mazzini e arrivare trionfalmente in Piazza Basilica Immacolata intorno alle 19:30.

La festa in Piazza

L’arrivo dell’ultimo tedoforo sarà il culmine di una City Celebration aperta a tutti, che inizierà già dalle 17:00 in Piazza Basilica Immacolata con musica, intrattenimento e il coinvolgimento dei partner ufficiali, fino all’accensione del braciere prevista per le 19:30.

Un appuntamento imperdibile per salutare il nostro capitano in una veste inedita e celebrare i valori dello sport insieme alle leggende giallorosse.

Articoli correlati

Ultimi articoli