CATANZARO-MONOPOLI 6-0 (1′ Iemmello, 30′ Vandeputte, 45′ Biasci, 60′ Vandeputte, 80′ Iemmello, 83′ Brignola)
Chi pensava che il Catanzaro potesse accusare il colpo della sconfitta di Viterbo è rimasto prontamente smentito. La squadra di Vincenzo Vivarini, squalificato quest’oggi e guidato in panchina dal vice Milani, rispedisce al mittente il Monopoli dell’ex Milan e Lazio Pippo Pancaro (anche allenatore del Catanzaro nel primo anno dell’era Noto) e riprendere la sua marcia trionfale in campionato. Contro i pugliesi degli ex Mule’, in forza al Catanzaro fino a gennaio, e De Risio vista la squalifica di Brighenti torna Lito Fazio al centro della difesa. Avvio da impazzire del Catanzaro, come spesso visto in stagione, con Sounas che libera Biasci alla prima azione di gara, palla in profondità per Iemmello e tocco sotto delizioso che finisce in fondo al sacco. Catanzaro subito avanti e “Ceravolo” in delirio. Al 5′ tiro a giro di Giannotti per il Monopoli ma è lontano dallo specchio della porta. Al 7′ ci prova anche Manzari ma è nulla di fatto e il suo tiro è centrale ma alto. Nervi tesi in campo per una presunta gomitata di Bizzotto con Fazio e Martinelli che non la prendono bene. Al 21′ colpo di testa di Drudi dagli sviluppi di una punizione, palla a lato. Al 27′ Iemmello pennella per Biasci una palla memorabile ma Vettorel si oppone alla grande al tiro del 28 giallorosso.
Alla mezz’ora il raddoppio dei giallorossi. Vandeputte lancia in profondità per Iemmello, lo Zar disegna calcio e Pennella per la testa di Vandeputte la sfera del 2 a 0 con il belga che non perdona. Tripudio! Al 40′ illusione del goal ospite con Fella che calcia bene ma sull’esterno della rete. Finale tra i fischi per l’arbitro Delrio che non ravvisa un netto rigore su Biasci ma lascia scorrere l’azione con Sounas che calcia sul fondo. Termina così la prima frazione.
La ripresa si apre sulla scia del primo tempo e Biasci chiude la partita alla prima azione con un piazzato meraviglioso all’angolino per il tris del Catanzaro e il visibilio di tutto lo stadio. Al 51′ diagonale di Iemmello con gran tuffo basso di Vettorel, Biasci col tiro a giro sulla respinta ma è fuori. Al 53′ Biasci recupera una palla preziosa su disimpegno errato del Monopoli, palla a Sounas che prova a far segnare e lo stesso fa Biasci con l’azione goal che sfuma clamorosamente. A seguire bomba dalla distanza di Scognamillo con Vettorel che respinge con i pugni. Al 58′ Biasci va ancora a segno ma è tutto fermo. Offside!
All’ora di gioco Vandeputte fa poker di piatto destro ma lo stadio resta ammutolito perché non si comprende il goal avendo colpito palo lungo interno della porta. Ma l’arbitro indica il dischetto del centrocampo ed è festa giallorossa. Sull’azione seguente la prima parata del match di Fulignati che devia in angolo un tiro pericoloso. Al 63′ tiro dalla distanza di Verna ma è centrale e facile per Vettorel. Spazio per Riccardo Gatti che entra tra gli applausi dei tifosi oltre a Pontisso, Curcio e Brignola. Al 75′ gran giocata di Situm che sfiora il goal, imbeccato da Vandeputte. Al 77′ palo del Monopoli con lo scavetto di Santaniello.
Al minuto 80 il pokerissimo giallorosso col tap in da pochi passi di Iemmello, assoluta protagonista del match. Il Catanzaro non è sazio e tre minuti dopo arriva il sesto centro con un eurogoal di Brignola, il primo in assoluto in giallorosso. Che spettacolo il Catanzaro! Allo scadere Iemmello sfiora il set point e al triplice fischio è festa grande sugli spalti per i tifosi che acclamano una squadra senza limiti. Il prossimo week end vedrà i giallorossi impegnati al sabato con la sfida alla Juve Stabia con fischio d’inizio alle 14.30.
IL TABELLINO AL FISCHIO D’INIZIO:
Catanzaro (3-5-2): Fulignati; Martinelli, Fazio, Scognamillo; Situm, Ghion, Verna, Sounas, Vandeputte; Iemmello, Biasci. All.: Vivarini
Monopoli (4-4-1-1): Vettorel; Viteritti, Mulè, Drudi, Bizzotto; Manzari, Vassallo, Hamlili Giannotti; Fella; Starita. All.: Pancaro.
Arbitro: Michele Delrio di Reggio Emilia
Assistente 1: Egidio Marchetti di Trento
Assistente 2: Franco Iacovacci di Latina
Quarto ufficiale: Gabriele Scatena di Avezzano
Spettatori:
4.662 biglietti (84 ospiti)
3.384 abbonati
8.046 Totali presenze
Incasso: 86.000 circa