Numeri da capogiro, campionato stradominato e record che toccano l’Europa che conta. La squadra di mister Vivarini sta facendo “carte false” nel girone C di Lega Pro con cifre da capogiro. Capolista incontrastata con 47 punti. un Crotone alle spalle che prova a reggere il colpo e Aquile quindi pronte a spiccare il volo verso la B. Dominio assoluto nel risultato e nel gioco della squadra di Vivarini che ha un ruolino di marcia impressionante fatto da 15 vittorie e due pareggi. Sei punti di vantaggio dal Crotone a addirittura 12 dal Pescara, sconfitto in casa dal Taranto. Una schiacciasassi incontenibile, squadra solida e ben organizzata in tutti i reparti, il Catanzaro ha il miglior attacco con 49 goal fatti e la miglior difesa con 7 goal subiti. E questi dati non appartiene alla sola Lega Pro ma a tutta l’Italia professionistica. I giallorossi hanno la media di tre reti a partita e Pietro Iemmello, catanzarese puro sangue, è il miglior realizzatore con 11 reti in campionato e uno in Coppa Italia. Una rete ogni 93 minuti per lo Zar giallorosso. A seguire c’è l’ex Padova Tommaso Biasci con 8 reti in campionato e una media di una rete ogni 107 minuti. Domenica scorsa è arrivata la sesta vittoria consecutiva e l’unica sconfitta stagionale risale al debutto in Coppa Italia col Modena del 31 luglio, contro un club di B e una squadra in pieno ritiro e in fase di rodaggio. Nelle ultime due stagioni i calabresi sono arrivati sempre al secondo posto uscendo ai playoff e mancano dalla cadetteria dal lontano 2005/06. “Le cose non sono facili, siamo noi a renderle tali” è il Vivarini Docet. Il condottiero del Catanzaro ha portato la squadra a risultati fin ora strabilianti che attirano l’attenzione mediatica in maniera evidente. E’ Catanzaro mania ovunque, sulla carta stampata, sul web e nei social network dove pagine e pagine sottolineano i numeri del Catanzaro. Anche il Corriere dello Sport, nel pezzo sul Catanzaro a firma del noto giornalista Carlo Talarico, richiama ai pazzeschi dati a livello europeo della squadra del presidente Floriano Noto. Miglior squadra per differenza reti a livello europeo, in cima a questa speciale classifica c’è il Catanzaro davanti addirittura a Bayern Monaco e PSG. Ma c’è da restare con i piedi per terra. Il futuro adesso si chiama Foggia in una doppia sfida domani in Coppa e lunedì in campionato che vale tantissimo per continuare volare.
VIVARINI ALLA VIGILIA: “VOGLIAMO PASSARE IL TURNO”
“Quella di domani per noi è una partita importante quanto lo è per il Foggia. E’ una gara ufficiale e ci teniamo a far bene. Vogliamo passare il turno, per questo pensiamo a fare la nostra partita, mettendo in campo la migliore prestazione possibile”. Così il tecnico delle Aquile Vincenzo Vivarini alla vigilia della gara di Coppa Italia in casa del Foggia, che tra l’altro rappresenta il preludio alla sfida di campionato di lunedì sempre allo Zaccheria. “Sembra uno scherzo del destino giocare due volte a Foggia in pochi giorni – aggiunge Vivarini – ma dobbiamo essere bravi a dare il meglio in entrambe le gare. Ripeto, sono partite importanti e la squadra ci tiene molto a far bene”. Convocati nove giovani della Primavera, mentre resta a riposo chi ha giocato domenica contro la Virtus Francavilla, oltre a Sounas ancora fermo a titolo precauzionale e Rolando, al lavoro per recuperare la piena condizione. (www.uscatanzaro1929.com)
FOGGIA-CATANZARO AI RAGGI X (www.uscatanzaro1929.com):
PRECEDENTI TOTALI
Catanzaro e Foggia saranno di fronte per la 69° volta nella loro storia, diventando la società affrontata più volte nella storia del Catanzaro, con i match precedenti disputati in tutte le serie e Coppe professionistiche così suddivisi: 2 in serie A, 24 in serie B, 28 in serie C (3° livello), 8 in serie C/2 (4° livello), 5 in Coppa Italia e 1 in Coppa Italia di serie C.
Il bilancio vede i satanelli nettamente in vantaggio con 31 vittorie e 85 gol realizzati contro le 21 vittorie e 79 reti fatte dalle Aquile, 16 i pareggi.
Il primo incontro ufficiale risale al 30 Settembre del 1934, quando la Catanzarese si impose sul Foggia per 5-1 alla 1° giornata del campionato di serie B – gir. B 1934-35, grazie alla tripletta di Dapas, alla doppietta di Moretti per i giallorossi e al gol della bandiera di Pavanello per i rossoneri.
PRECEDENTI COPPA ITALIA C
In Coppa Italia C le due società si sono affrontate in una sola precedente occasione, esattamente il 22 Febbraio 2012, nel match valido per la 3° giornata del girone D, 3° turno di qualificazione, quando i satanelli, all’epoca militanti in una categoria superiore, si imposero al Ceravolo per 1-0 grazie alla rete di De Leidi al 76’ qualificandosi al turno successivo ed eliminando le Aquile dalla competizione.
PRECEDENTI IN TRASFERTA
I precedenti in Puglia sono stati 33, con un bilancio di 4 vittorie del Catanzaro e 30 reti fatte, 9 pareggi e 20 sconfitte con 49 reti subite.
L’ultima apparizione allo Zaccheria coincide anche con l’ultima vittoria del Catanzaro sul Foggia e risale all’11 Aprile 2022 nel match valido per la 36° giornata dello scorso campionato di serie C gir. C 2021-22, quando i ragazzi di mister Vivarini si sono imposti per 6-2. Le reti portano la firma di Curcio al 5’ per il momentaneo vantaggio dei satanelli, pareggio immediato di Pietro Iemmello al 7’ che raccoglie un assist al bacio di Dimitrios Sounas e in diagonale sigla la rete. Ancora Sounas al 24’ imbecca in area Tommaso Biasci che prima prova un cucchiaio e sulla ribattuta insacca. E’ un Catanzaro scatenato che in più occasione potrebbe dilagare ma il portiere avversario è in giornata ed inoltre fortunato sul palo colto da Jari Vandeputte. Fin quando al 39’ Iemmello con un tocco delizioso mette in fuga lo stesso belga Vandeputte che fa passare la palla in mezzo alle gambe del portiere avversario. Al 45’ il colpo fatale del 4-1 sull’asse Vandeputte – Iemmello – Biasci con quest’ultimo che mette Pietro Iemmello in condizione di entrare in area di rigore e di battere a rete.
Il secondo tempo riparte come la prima frazione di gioco e Tommaso Biasci realizza la sua doppietta grazie all’imbeccata di Brian Bayeye che lo mette in condizione a pochi centimetri dalla porta di battere a rete. Al 63’ Pietro Iemmello si procura un calcio di rigore per atterramento da parte del portiere Dalmasso. Sul dischetto si presenta Dimitrios Sounas che si fa ipnotizzare da Dalmasso, ma sulla ribattuta il più lesto è Riccardo Gatti che deposita in rete. Subito dopo, al 76’, i rossoneri siglano la seconda rete fissando il risultato finale sul 6-2.
PARAFARMACIA CHIEFALO INSIEME ALLE AQUILE: IL COMUNICATO UFFICIALE
Nuova partnership in casa giallorossa, con la Parafarmacia Chiefalo, che si unisce alla famiglia dell’U.S. appoggiando le Aquile per questa stagione.
La Parafarmacia Chiefalo, aperta dal lunedì a sabato con orario continuato 7:30 – 20:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 19:30, garantisce un’ampia gamma di prodotti e servizi come: gestione delle pratiche Asp, noleggio carrozzelle e girelli e preparazione di calze su misura per Linfoedema.
La Parafarmacia, che effettua attività di consegna a domicilio, garantisce, inoltre, l’effettuazione dei seguenti esami: holter cardiaco, holter pressorio e elettrocardiogramma.
La società ringrazia la Parafarmacia Chiefalo per il sostegno alla causa del Catanzaro.
Foto: US Catanzaro 1929