... ...
venerdì 11 Ottobre 2024

Il Venezia espugna il Barbera! Pierini stende il Palermo con un gioiello

Condividi

Il Venezia si aggiudica la semifinale d’andata dei playoff di Serie B grazie a un gol spettacolare di Pierini. La sfida contro il Palermo al “Barbera” si è conclusa con il punteggio di 0-1, un risultato che mette i lagunari in una posizione di vantaggio in vista del ritorno.

Palermo-Venezia

Archiviato il turno preliminare, le semifinali dei playoff entrano nel vivo. La prima semifinale vede di fronte Palermo e Venezia, con un “Barbera” gremito che spera di spingere i rosanero verso la vittoria. Il Venezia, favorito nei pronostici, deve dimostrare di aver superato la delusione della promozione mancata all’ultima giornata di campionato.

La gara inizia con una fase di studio tra le due squadre, entrambe attente a non concedere spazi. Al 15′ il Palermo reclama un rigore per un presunto fallo su Gomes, ma l’arbitro Giua lascia proseguire. Il Venezia risponde con un’azione di Pierini, ben controllata dalla difesa avversaria. I lagunari cercano di imporre il loro gioco con un possesso palla, mentre il Palermo si rende pericoloso con alcune incursioni offensive. Al 26′, Lucioni sfiora il gol per i rosanero con un colpo di testa che termina di poco a lato. Poco dopo, Diakite prova dalla distanza, ma Joronen salva in angolo. Sul finire del primo tempo, il Venezia si rende pericoloso con un tiro di Candela, ben parato da Desplanches. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Il secondo tempo inizia con il Palermo vicino al gol: Ranocchia ci prova con una potente conclusione, ma il pallone termina sul fondo. Al 62′, il Venezia passa in vantaggio grazie a una splendida azione di Pierini, servito da Pohjanpalo. Il suo sinistro preciso non lascia scampo a Desplanches, gelando il “Barbera”. Il Palermo prova a reagire con un calcio di punizione di Ranocchia, ma la sua conclusione è imprecisa. I lagunari difendono il vantaggio con attenzione, resistendo agli attacchi dei rosanero. Dopo sei minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine della partita, sancendo la vittoria del Venezia.

Il tabellino

Marcatori: 62′ Pierini (V).

PALERMO (3-5-2): Desplanches; Graves, Lucioni, Marconi; Diakite, Ranocchia (dal 90′ Di Francesco), Gomes (dal 74′ Insigne), Segre, Lund (dal 68′ Di Mariano); Brunori, Soleri (dal 68′ Chaka Traorè). Allenatore: Mignani.

VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko (dall’83′ Dembelè); Candela, Busio, Tessmann, Andersen (dal 60′ Lella), Bjarkason (dal 74′ Zampano); Pohjanpalo (dall’83′ Gytkjaer), Pierini (dal 74′ Olivieri). Allenatore: Vanoli.

Arbitro: Sig. Giua della sezione di Olbia.

Ammoniti: Lucioni (P), Bjarkason (V), Diakite (P), Idzes (V), Candela (V), Busio (V), Lella (V).

La prestazione del Palermo è stata comunque buona, nonostante la sconfitta. La squadra di Mignani ha mostrato grinta e determinazione, ma è stata penalizzata dalla magia di Pierini. Il ritorno a Venezia sarà decisivo per determinare chi avanzerà alla finale dei playoff.

Foto: La Repubblica

Leggi altro

Ultimi contenuti