... ...
venerdì 9 Maggio 2025

Intervento dei Vigili del Fuoco alla Basilica dell’Immacolata per rimozione monogramma pericolante posto sul portone principale (FOTO)

Banner

In questi minuti, i Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro, con il supporto di operatori speleo, sono intervenuti con prontezza presso la Basilica dell’Immacolata, situata nel cuore della città, per rimuovere il monogramma di Maria posto sopra il portone della basilica in quanto pericolante. L’intervento si è reso necessario per salvaguardare la sicurezza dei cittadini e dei fedeli che frequentano la zona e la chiesa, considerata uno dei principali luoghi di culto del capoluogo calabrese, e per salvaguardare il prezioso stemma in marmo.
Si sta attendendo l’intervento della polizia municipale per gestire il traffico sul corso Mazzini e consentire il recupero in sicurezza del fregio pericolante tramite l’impiego di un’autoscala che consentirà ai Vigili del Fuoco di raggiungere le parti alte della facciata della basilica e di recuperare il monogramma. A causa di questi lavori, l’ingresso principale della chiesa è stato transennato, con l’accesso temporaneamente inibito per ragioni di sicurezza.
La Basilica dell’Immacolata, negli ultimi anni, è stata considerata un punto di riferimento fondamentale per la comunità religiosa e culturale di Catanzaro, “facendo da duomo cittadino” dopo la chiusura del Duomo, quest’ultimo in attesa di ristrutturazione.
L’intervento odierno dei Vigili del Fuoco dimostra l’attenzione e la prontezza delle forze locali nel proteggere il patrimonio storico e architettonico della città.

AGGIORNAMENTO
L’accesso alle celebrazioni eucaristiche sarà consentito dalla porta laterale, fino a quando non sarà messa in sicurezza l’area

Articoli correlati

Catanzaro ricorda Peppino Impastato. Bosco: “L’esempio resta, anche quando la memoria vacilla”

L’Amministrazione comunale ha deciso di commemorare il 47° anniversario...

Secondo pronto soccorso a Germaneto: tutto fermo da 15 mesi. Palaia: “Una melina sulla pelle dei cittadini”

Nota della consigliera comunale, Daniela Palaia Il Grande Romanzo della Sanità...

Agesci compie 50 anni: Catanzaro celebra lo scautismo con due giorni di festa

Sabato 10 e domenica 11 maggio, la nostra città...

Catanzaro, al via le operazioni di pulizia e preparazione della spiaggia cittadina

Sono iniziate oggi le operazioni di pulizia e preparazione...