Mattia Liberali al Mondiale Under 20 con l’Italia: sconfitta indolore 1-0 contro l’Argentina a Valparaíso, ma Azzurrini qualificati agli ottavi di finale. Il giovane talento del Catanzaro, in prestito dal Milan, ha giocato 83 minuti nella notte cilena, sfiorando il gol al 5′ con un mancino che ha impegnato il portiere argentino Barbi. Liberali ha toccato 51 palloni, completato 3 dribbling su 6 e vinto 5 duelli a terra su 10, confermandosi uno dei protagonisti della Nazionale di Carmine Nunziata. Come raccontavamo nell’articolo sulla convocazione di Liberali, il giovane giallorosso sta vivendo un’esperienza straordinaria in Cile, rappresentando l’Italia e il Catanzaro nel Mondiale di categoria. L’Italia chiude il Gruppo D al secondo posto con 4 punti e giovedì 9 ottobre (ore 21.30 italiane) affronterà agli ottavi la vincente del Gruppo E. Analizziamo la prestazione di Liberali e della Nazionale Under 20 contro l’Argentina.
Liberali protagonista contro l’Argentina: 83 minuti e occasione al 5′
Mattia Liberali è stato uno dei protagonisti di Italia-Argentina 0-1, disputata nella notte allo stadio ‘Elías Figueroa Brander’ di Valparaíso davanti a 11.671 spettatori. Il giovane talento del Catanzaro, schierato da mister Nunziata nel 3-4-1-2 come trequartista alle spalle delle punte, ha sfiorato il vantaggio già al 5′: Liberali ha raccolto una respinta corta e con il mancino ha impegnato Barbi, bravo a distendersi sulla destra. Un’occasione ghiotta per sbloccare la partita, che testimonia la qualità e la personalità del classe 2007 giallorosso. Come evidenziato nell’articolo sul prestito di Liberali al Catanzaro, il giovane talento sta crescendo partita dopo partita e sta dimostrando il suo valore anche sul palcoscenico mondiale.
Liberali ha giocato 83 minuti, venendo sostituito solo nel finale quando la partita era ormai decisa dal gol di Gorosito al 74′. I numeri della sua prestazione testimoniano l’impatto sulla partita: 51 palloni toccati, 3 dribbling riusciti su 6, 2 lanci lunghi riusciti su 2, 5 duelli a terra vinti su 10. Statistiche importanti per un giocatore “brevilineo e bassino” come sottolineato dalla cronaca, che dimostra di poter competere ad alti livelli nonostante la fisicità non sia il suo punto di forza. Liberali ha dimostrato personalità, qualità tecnica e visione di gioco, confermandosi uno dei talenti più interessanti della Nazionale Under 20 e del Catanzaro.
La prestazione della squadra e di Liberali è stata apprezzata anche da mister Nunziata, che nel post-partita ha dichiarato: “Ci teniamo stretti la prestazione, perché nonostante avessimo cambiato molti calciatori, i ragazzi hanno espresso un buon calcio contro una squadra forte come l’Argentina”. Un riconoscimento al lavoro della squadra, che ha giocato alla pari contro una delle favorite del torneo. Come raccontato nell’articolo sulle convocazioni del Catanzaro in Nazionale, Liberali sta vivendo un’esperienza straordinaria che lo farà crescere sia tecnicamente che mentalmente. Il Catanzaro può essere orgoglioso del suo giovane talento, che sta rappresentando i colori giallorossi nel Mondiale Under 20.
Italia Under 20 agli ottavi: giovedì 9 ottobre sfida alla vincente del Gruppo E
L’Italia Under 20 si è qualificata agli ottavi di finale del Mondiale di categoria, chiudendo il Gruppo D al secondo posto con 4 punti. La sconfitta 1-0 contro l’Argentina è stata indolore, grazie alla vittoria 3-1 dell’Australia contro Cuba nell’altra partita del girone. Gli Azzurrini torneranno in campo giovedì 9 ottobre alle ore 21.30 italiane (16.30 locali) allo stadio ‘El Teniente’ di Rancagua, per affrontare la vincente del Gruppo E. A una giornata dal termine, il Gruppo E vede gli Stati Uniti al primo posto a punteggio pieno, Francia e Sudafrica a 3 punti e Nuova Caledonia a zero. Oggi, domenica 5 ottobre, sono in programma Sudafrica-Stati Uniti a Rancagua e Nuova Caledonia-Francia a Talca, entrambe alle ore 22 italiane.
La partita contro l’Argentina è stata equilibrata, con l’Italia che ha retto bene l’urto contro una delle squadre più forti del torneo. Al 38′, Riccio aveva realizzato il tap-in vincente da due passi su assist di Verde, ma il direttore di gara, dopo il check al VAR, ha annullato per un intervento falloso del numero 15 azzurro a inizio azione. Un episodio che ha fatto discutere, con mister Nunziata che nel post-partita ha dichiarato: “Se andiamo ancora sugli episodi, mi piacerebbe capire il metro di giudizio”. Nel secondo tempo, l’Italia ha reclamato un calcio di rigore al 49′ per un fallo ai danni di Berretta, ma l’arbitro costaricano Herrera, dopo aver visto le immagini al VAR, ha deciso di non concederlo.
Il gol decisivo è arrivato al 74′: percussione centrale del neoentrato Gorosito che, dopo essersi liberato di Natali con un tunnel, ha trafitto Nunziante con un mancino rasoterra, portando in vantaggio l’Albiceleste. Un gol che ha punito l’Italia, ma che non ha compromesso la qualificazione agli ottavi. Ora testa alla sfida di giovedì 9 ottobre, con Liberali e compagni chiamati a superare il turno per continuare l’avventura mondiale. Il Catanzaro segue con orgoglio il percorso del suo giovane talento, che sta rappresentando i colori giallorossi nel Mondiale Under 20.
