Ci sono squadre che non sono semplici formazioni, ma gruppi di uomini che creano legami destinati a durare nel tempo, al di là dei colori di una maglia. Il Catanzaro della splendida cavalcata nella stagione 2023-24 era senza dubbio una di queste. E una nuova, affascinante prova arriva direttamente dal calciomercato. Due dei protagonisti di quella magica annata, due giocatori che hanno fatto sognare il “Ceravolo”, sono di nuovo compagni di squadra. Il giovane e talentuoso esterno Luca D’Andrea, classe 2004 di proprietà del Sassuolo, ha scelto la sua nuova casa: dopo una parentesi complicata, ripartirà dalla Serie B con la maglia dell’Avellino. Lì, ritroverà un pezzo importante del suo passato in giallorosso, il centrocampista Dimitrios Sounas, formando una piccola “colonia” di ex Aquile in terra irpina.
D’Andrea, un colpo da novanta per l’Avellino: superata una folta concorrenza
L’approdo di D’Andrea all’Avellino è un colpo di mercato di primissimo piano per il club campano, che è riuscito a superare una concorrenza tanto fitta quanto qualificata. Il giovane esterno, dopo gli ultimi sei mesi amari trascorsi in prestito al Brescia, era uno dei talenti più desiderati della categoria. Sulle sue tracce, infatti, si erano mosse piazze importanti come Bari ed Empoli, ma soprattutto il Pescara del suo grande mentore, l’ex tecnico giallorosso Vincenzo Vivarini.
La pista che portava a Pescara sembrava la più logica e naturale. Vivarini, che lo aveva fortemente voluto e lanciato proprio a Catanzaro, avrebbe fatto carte false per riaverlo con sé e farne uno dei pilastri del suo nuovo progetto tecnico. La scelta di D’Andrea di sposare la causa dell’Avellino, dunque, testimonia la grande forza e la credibilità del progetto sportivo presentato dalla dirigenza irpina, capace di convincere un giocatore così corteggiato.
Ricordi di una stagione magica: D’Andrea e Sounas, protagonisti del Catanzaro dei sogni
Per i tifosi del Catanzaro, questa notizia rievoca immediatamente i ricordi della stagione 2023-24. Un’annata indimenticabile, in cui la squadra, da matricola terribile, seppe conquistare un incredibile quinto posto in regular season, arrivando a un passo dalla finale playoff per la Serie A. In quel gruppo, guidato magistralmente da Vincenzo Vivarini, Luca D’Andrea e Dimitrios Sounas erano due elementi chiave.
D’Andrea, con la sua fantasia e la sua capacità di saltare l’uomo, era la scheggia impazzita dell’attacco, mentre Sounas garantiva qualità e visione di gioco in mezzo al campo. Per un periodo, i due si sono anche alternati sulla corsia di destra, creando una catena di grande qualità tecnica e imprevedibilità. Vedere questi due protagonisti di una delle più belle pagine della storia recente del Catanzaro riuniti con una nuova maglia, è la prova tangibile della solidità dei rapporti umani creati in quello spogliatoio.
La nuova coppia di ex giallorossi ad Avellino sarà senza dubbio uno degli osservati speciali del prossimo campionato. Per i tifosi del Catanzaro, le sfide contro gli irpini avranno un sapore ancora più speciale, un’occasione per riabbracciare e applaudire due ragazzi che hanno onorato la maglia e che hanno contribuito a scrivere una storia indimenticabile. Un grande in bocca al lupo a Luca per la sua nuova avventura, con la certezza che il suo talento, se messo nelle giuste condizioni, potrà tornare a brillare come ha fatto a sprazzi all’ombra dei Tre Colli.