Pompetti si è ripreso il centrocampo e il Catanzaro. La prestazione del Marco giallorosso con il Palermo ha confermato nuovamente, qualora ce ne fosse stato bisogno, tutte le qualità del centrocampista scuola Inter con la maglia numero 21 sulle spalle. Grinta, classe tanta voglia di stupire, ancora una volta, per Pompetti nella sfida ai rosanero. Un cambio di gioco nel primo tempo che vale il prezzo del biglietto e strappa gli applausi del “Ceravolo“. Ora una nuova settimana di allenamento per preparare la sfida allo Spezia di sabato in cui Pompetti sarà certamente al centro della mediana a guidare i giallorossi ad un risultato positivo che in trasferta sarebbe veramente utile per il morale e per l’ambiente. E già proprio lo Spezia sul cammino di Marco che all’andata nel 3 a 0 del “Ceravolo” realizzò il suo primo goal in giallorosso facendo venir giù lo stadio col suo mancino “benedetto”. In vista di questa sfida abbiamo voluto analizzare nel dettaglio la stagione di Marco Pompetti con la maglia del Catanzaro, che ha fortemente puntato su di lui in questa stagione essendo l’unico giocatore del parco giovani ad essere stato acquistato a titolo definitivo nel mercato estivo. 17 presenze per lui tra campionato e coppa Italia fino ad ora e tanto ancora di bello ancora deve essere scritto.
Il centrocampista del Catanzaro Marco Pompetti ha giocato nella maggior parte delle partite della sua squadra in Serie B nel 2023/2024, avendo collezionato 17 gare tra campionato e Coppa Italia, per un totale di 873 minuti. É partito titolare in 7 presenze su 22 giornate ed è stato utilizzato come subentrato in 8 occasioni. L’ultima presenza di Pompetti in campionato risale alla sfida col Palermo, gara in cui ha giocato 90 minuti con la maglia del Catanzaro contro i rosanero, finita 1 a 1. In totale il centrocampista ha realizzato 1 gol in questa stagione; ha inoltre offerto 1 assist. Il suo primo gol nel campionato è arrivato in una vittoria 3-0 contro lo Spezia il 30 agosto. Il Catanzaro è attualmente al 7° posto nella classifica stagionale, con 34 punti, e nella prossima partita di Serie B, di sabato, farà visita allo Spezia. Nella passata stagione di Serie B Pompetti è sceso in campo in 17 partite con Südtirol.
Nella fase difensiva, Marco Pompetti dimostra di essere un centrocampista completo. Con una media di 6,91 azioni difensive riuscite ogni 90′, il suo impegno in campo è evidente agli occhi di tutti. Nei duelli difensivi, vince il 60% degli scontri, dimostrando la sua forza fisica e la determinazione nel recuperare il possesso del pallone. Inoltre, con 3,81 intercettazioni ogni 90′ e solo 0,93 falli commessi, si fa notare come un giocatore abile nell’anticipare le azioni degli avversari senza incorrere in eccessivi errori tattici o falli.
Con 0,93 azioni offensive riuscite ogni 90′ e un gol all’attivo, Pompetti sta dimostrando la sua versatilità nel contribuire sia alla fase difensiva che a quella offensiva. Il dato xG (goal previsti in base alla difficoltà del tiro) di 0,38 evidenzia la sua capacità di segnare reti difficili.
Il contributo nei passaggi del centrocampista giallorosso è straordinario, con una media di 55,98 passaggi ogni 90′ e un tasso di successo del 90,98%. Questo include passaggi in avanti riusciti al 77,78%, dimostrando la sua capacità di avanzare il gioco con precisione. La sua media di lunghezza del passaggio è di 19,31 metri, con un notevole 84,62% di passaggi riusciti nell’ultima trequarti di campo, dato che evidenzia la sua abilità nell’incidere in fase offensiva.
Lorenzo Fazio e Antonio Pileggi