Una sconfitta indolore a Saltocchio chiude la regular season del Catanzaro Primavera. I giovani giallorossi, già certi del primo posto e della qualificazione alla finale promozione, cedono per 3-1 contro la Lucchese in una gara che ha visto mister Costantino optare per un ampio turnover.
Primavera, Lucchese-Catanzaro: Il film della partita
Sul campo toscano gli aquilotti hanno pagato un approccio soft, con i padroni di casa più determinati a chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico. La Lucchese passa in vantaggio alla mezz’ora con Roseni, ma il Catanzaro trova la forza di reagire a inizio ripresa grazie alla rete di Ostili. Un equilibrio che dura poco: ancora Roseni prima e Amato poi fissano il risultato sul definitivo 3-1.
Una stagione trionfale
Un risultato che non scalfisce minimamente il cammino trionfale dei giallorossi, protagonisti di una stagione straordinaria che li ha visti dominare il proprio raggruppamento dall’inizio alla fine. La testa è già rivolta al doppio confronto del 10 e 17 maggio, quando i ragazzi di Costantino si giocheranno la storica promozione in Primavera 2.
Il quadro dei playoff
L’avversario uscirà dai playoff che coinvolgeranno Gubbio, Catania, Potenza e Latina, tutte formazioni che hanno concluso il proprio cammino regolare nell’ultima giornata. Gli umbri hanno riposato, mentre gli etnei hanno pareggiato contro la Juve Stabia (1-1). Successo esterno per il Potenza sulla Turris (0-1) e pari del Latina a Foggia (1-1).
Le scelte dei tecnici
A Lucca, Costantino ha optato per un massiccio turnover schierando dal primo minuto Madia tra i pali, linea difensiva composta da Dimitri, Martino, Federico e De Luca. A centrocampo spazio a Ostili, Ricca e Panuccio, mentre in avanti hanno agito Arditi, Popescu e Rafele. Nel corso della ripresa spazio anche per Tassoni, Gjoka, La Fauci, Gattor e Florio.
I padroni di casa di mister Marselli hanno risposto con Maccheroni in porta, Chiesa, Fiori, Bosco e Macchi in difesa. Centrocampo affidato a Mozzillo, Morisi e Bracci, davanti il tridente composto da Roseni, Bartelloni e Amato. Nella ripresa spazio anche per Bacci, Scaglione, Lazzareschi e De Angelis.
Verso la finale promozione
Le prossime settimane saranno dedicate alla preparazione del doppio confronto che vale una stagione intera. La promozione in Primavera 2 rappresenterebbe un traguardo storico per tutto il movimento calcistico catanzarese, aprendo nuovi scenari di crescita per il settore giovanile giallorosso.
Lo staff tecnico avrà a disposizione l’intero organico per preparare al meglio l’appuntamento più importante della stagione. Le rotazioni viste a Lucca sono servite proprio a preservare le energie dei titolari in vista della doppia sfida di maggio, quando il Catanzaro proverà a scrivere una pagina indimenticabile della propria storia.
Il giusto epilogo
La finale promozione rappresenta il giusto epilogo di una stagione che ha visto i giovani aquilotti crescere partita dopo partita, mostrando una maturità tattica e caratteriale degna di categorie superiori. Il sogno Primavera 2 è lì a portata di mano: Costantino e i suoi ragazzi sono pronti a giocarsi le proprie carte.