Promo desktop
martedì 23 Settembre 2025

Quagliata saluta l’Italia: l’ex Catanzaro vola al Deportivo La Coruña

Un nuovo capitolo si apre nella carriera di Giacomo Quagliata, che dopo l’esperienza in giallorosso è pronto a spiccare il volo verso la Spagna. Il terzino classe 2000 lascia definitivamente la Cremonese per approdare nella storica piazza del Deportivo La Coruña, oggi in rinascita nella Segunda División.

Dopo l’ottima metà stagione in prestito all’US Catanzaro 1929, dove ha collezionato 18 presenze, 2 gol e 4 assist, Giacomo Quagliata si prepara a vivere la sua seconda avventura all’estero dopo la parentesi nei Paesi Bassi con l’Heracles Almelo. La destinazione questa volta è la Galizia, dove lo aspetta il Deportivo La Coruña, glorioso club risalito in Segunda División e desideroso di ritrovare il lustro dei tempi che furono.

Secondo quanto riportato da TuttoMercatoWeb, l’operazione è in fase molto avanzata: manca solo da limare qualche dettaglio, ma l’intesa è praticamente definita. Il laterale palermitano firmerà un contratto triennale, a testimonianza della forte fiducia che i galiziani ripongono in lui, convinti che possa diventare un punto fermo nella corsa alla promozione.

Da Catanzaro all’estero: il volo di un talento sempre in crescita

Quagliata, cresciuto tra le giovanili di Pro Vercelli e Bari, si era imposto tra i professionisti con l’Heracles, prima del ritorno in Italia con la Cremonese. A gennaio 2025 era arrivato a Catanzaro, accettando una nuova sfida e sposando con entusiasmo il progetto giallorosso.

In Calabria si è fatto apprezzare per la capacità di unire corsa, qualità e intelligenza tattica, guadagnandosi in breve tempo la fiducia di staff tecnico e tifosi. Il suo rendimento in giallorosso è stato uno dei più convincenti tra i nuovi arrivati nella scorsa stagione, e non è un caso che in molti ne auspicassero la permanenza.

Ma le vie del calcio sono imprevedibili e, nonostante il legame con l’ambiente catanzarese, il destino di Quagliata si tinge d’azzurro e bianco: quelli del Deportivo, club che sogna il ritorno nella Liga e punta proprio su giocatori come lui per farlo.

Un saluto con gratitudine alla piazza giallorossa

L’ex Catanzaro è dunque pronto a svuotare per l’ultima volta il suo armadietto al centro sportivo “Giovanni Arvedi” di Cremona, questa volta in maniera definitiva. Ma è forte anche il legame che lascia con Catanzaro, città che l’ha accolto, valorizzato e accompagnato in un momento importante del suo percorso professionale.

Non è escluso che le strade possano rincontrarsi in futuro: intanto resta il ricordo di una stagione positiva, costruita con serietà, professionalità e rendimento. Ai tifosi giallorossi non resta che augurargli il meglio in questa nuova avventura iberica, convinti che Quagliata saprà farsi valere anche oltre i confini nazionali.

Articoli correlati

Ultimi articoli