domenica 25 Gennaio 2026

Oltre la rivalità, vince il cuore: la Curva Sud Cosenza lancia la raccolta fondi per Catanzaro. “Nessuno resti solo”

Gesto da brividi dei tifosi rossoblù: accantonato l’odio sportivo per aiutare le famiglie colpite dall’uragano Harry. “SOS Catanzaro” è la risposta del tifo alla devastazione

Ci sono partite che durano 90 minuti e ci sono sfide che la vita ti mette davanti quando meno te lo aspetti. Lì non esistono colori, non esistono curve, non esistono sfottò. Esiste solo la gente di Calabria. Mentre il quartiere Lido diCatanzaro spala il fango e conta i danni della devastazione portata dall’uragano Harry, da Cosenza arriva un assist inaspettato, potente, commovente. La Curva Sud Cosenza ha deciso di scendere in campo, non per un derby, ma per una gara di solidarietà.

“SOS Catanzaro”: nemici in campo, fratelli nel bisogno

La rivalità tra Catanzaro e Cosenza è storia, è sale del calcio calabrese. Ma di fronte alle immagini di quartieri in ginocchio, attività distrutte e famiglie che hanno perso tutto, il popolo rossoblù ha dato una lezione di civiltà straordinaria. Con l’iniziativa “SOS Catanzaro”, gli ultras del Cosenza hanno abbattuto le barriere del campanilismo. Un gesto che rompe il silenzio, spesso assordante, dei media nazionali e delle istituzioni, dimostrando che il mondo del tifo organizzato è capace di slanci di umanità che vanno ben oltre lo stereotipo della violenza.

Come contribuire alla raccolta

La Curva Sud Cosenza ha attivato una raccolta fondi per inviare aiuti concreti alla popolazione catanzarese (e idealmente a tutte le zone colpite tra Calabria, Sicilia e Sardegna). Ecco le modalità per chi volesse partecipare o diffondere il messaggio, unendosi a questo ponte di solidarietà che collega il Crati ai Tre Colli:

  • Bonifico Bancario:
    • IBAN: LT98 3250 0662 4136 9697
    • Intestato a: Leonardo Giovanni
    • Causale: SOS Catanzaro
  • Donazioni di persona (a Cosenza):
    • Martedì alle ore 21:00 presso la sede di Corso Telesio.
    • Presso l’agenzia Old Loreto di Viale della Repubblica.
    • Davanti alla Curva Sud in occasione della prossima gara casalinga del Cosenza.

Oggi non ci sono “Lupi” o “Aquile”. Oggi c’è solo una terra ferita che cerca di rialzarsi, e mani tese pronte ad aiutare. Grazie, Cosenza. Questo gol vale più di una vittoria al 90′.

Articoli correlati

Ultimi articoli