Oggi, sabato 29 settembre, alle ore 15:00, lo Stadio Arechi di Salerno ospiterà la sfida tra Salernitana e Catanzaro, valida per la settima giornata del campionato di Serie B 2024-2025. Entrambe le squadre si trovano in una fase delicata della stagione e sono alla ricerca di punti preziosi per risalire in classifica. La Salernitana non vince da quattro partite, tra campionato e Coppa Italia, ma ha mostrato solidità nelle vittorie casalinghe contro Sampdoria e Cittadella. Il Catanzaro, anche a corto di punti, deve fare i conti con l’assenza del suo capitano e bomber Pietro Iemmello, infortunato, oltre a quella di Pontisso e Pagano. Sarà una partita che promette grande equilibrio, con entrambe le formazioni pronte a dare battaglia. Vediamo ora le probabili formazioni e i principali temi tattici della sfida.
Salernitana: Reine-Adelaide confermato, Wlodarczyk titolare in attacco
La Salernitana di mister Martusciello arriva a questa sfida con la necessità di ritrovare i tre punti, dopo una serie di risultati negativi. I granata non vincono da quattro partite complessive, ma sono sempre stati solidi in casa, con due successi al loro attivo. In difesa, Bronn e Ferrari guideranno il reparto arretrato, mentre sulla fascia sinistra potrebbe esserci il ballottaggio tra Ruggeri e Njoh. A centrocampo, Amatucci e Maggiore affiancheranno Reine-Adelaide, che ha impressionato nell’ultima uscita contro il Sassuolo. In attacco, Wlodarczyk sembra in vantaggio su Torregrossa e Simy per una maglia da titolare, con Verde e Braaf pronti a completare il tridente offensivo.
Probabile formazione della Salernitana (4-3-3):
Sepe; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Maggiore, Amatucci, Reine-Adelaide; Verde, Wlodarczyk, Braaf. Allenatore: Martusciello.
Catanzaro: Pittarello per sostituire Iemmello, esterni offensivi confermati
Il Catanzaro di Fabio Caserta deve fare i conti con l’assenza di Pietro Iemmello, che sarà sostituito da Pittarello, pronto a guidare l’attacco. Il tecnico calabrese ha annunciato l’intenzione di schierare un 4-4-2, con gli esterni molto alti per garantire spinta offensiva. Compagnon e D’Alessandro, che hanno ben impressionato nelle ultime uscite, dovrebbero essere confermati sugli esterni, mentre in mezzo al campo Petriccione sarà l’intoccabile. Al suo fianco, Pompetti sembra favorito rispetto a Coulibaly. In difesa, Brighenti e Antonini formeranno la coppia centrale, con Cassandro (favorito su Situm) e Bonini a presidiare le fasce.
Probabile formazione del Catanzaro (4-4-2):
Pigliacelli; Cassandro, Brighenti, Antonini, Bonini; Compagnon, Petriccione, Pompetti, D’Alessandro; Biasci, Pittarello. Allenatore: Caserta.
Le chiavi tattiche del match
L’equilibrio sarà fondamentale, soprattutto per una squadra come quella di Martusciello, che fatica a trovare continuità. Il gioco si concentrerà molto sugli esterni, con Verde e Braaf pronti a creare pericoli, ma sarà anche importante il contributo di Reine-Adelaide nel mezzo. La Salernitana dovrà stare attenta alle ripartenze veloci del Catanzaro, che punterà sugli inserimenti di Compagnon e D’Alessandro per mettere in difficoltà la difesa granata.
D’altro canto, il Catanzaro dovrà fare i conti con l’assenza di Iemmello, un giocatore fondamentale per il gioco offensivo della squadra calabrese. Pittarello sarà chiamato a fare il lavoro sporco in attacco, cercando di sfruttare al meglio le poche occasioni che gli verranno concesse. Caserta ha chiesto ai suoi esterni di spingere molto, cercando di creare superiorità numerica e mettendo palloni interessanti per i due attaccanti. Il Catanzaro ha bisogno di invertire il trend negativo che ha caratterizzato l’inizio della stagione, e una vittoria contro una squadra blasonata come la Salernitana potrebbe rappresentare il punto di svolta.
Dove vedere Salernitana-Catanzaro
La sfida tra Salernitana e Catanzaro, valida per la settima giornata di Serie B, sarà trasmessa in streaming su DAZN. Il fischio d’inizio è previsto per le ore 15:00 di sabato 29 settembre.