lunedì 26 Gennaio 2026

Serie B, il weekend delle verità: Catanzaro a caccia del poker

Il campionato di Serie B riaccende i motori con una giornata che promette colpi di scena e sfide dal sapore decisivo. La dodicesima giornata del torneo 2025/26 si apre oggi al Picco di La Spezia con il match anticipato tra gli aquilotti di Donadoni e un Bari in cerca di continuità, per dispiegarsi poi nel weekend con un cartellone ricco di confronti tecnici e drammi da classifica. Al centro dell’attenzione per i tifosi giallorossi c’è naturalmente la trasferta toscana di domani al Castellani, dove il Catanzaro di Alberto Aquilani proverà a consolidare la sua striscia positiva contro un Empoli reduce da una serie di risultati deludenti che hanno messo sotto pressione l’ambiente.

La situazione della classifica offre scenari contrastanti: da un lato il Modena capolista chiamato al difficile impegno sul campo del Frosinone, dall’altro la Monza che tenterà di allungare la sua serie di successi nello scontro con il Pescara all’Adriatico. Non mancano poi i derby come quello tra Mantova e Padova al Martelli, incontro che assume contorni importanti nella lotta per la salvezza, mentre al Penzo di Venezia andrà in scena il confronto tra i lagunari di Stroppa e una Sampdoria ormai ai ferri corti con una tifoseria esasperata dall’ultimo posto in classifica.

Il focus sul Catanzaro

L’imminente partenza di Mattia Liberali per la nazionale Under 19, prevista dopo l’impegno di Empoli, rappresenta una notizia positiva per Alberto Aquilani, che potrà così contare sul giovane talento nella trasferta toscana. La convocazione di Liberali nel triangolare di qualificazione all’Europeo rimane comunque un elemento di cui il tecnico dovrà tenere conto nella gestione dei minuti, consapevole che il giocatore affronterà poi un intenso impegno con la maglia azzurra. La squadra dimostra comunque di possedere un organico ampio e qualitativamente valido per sopperire all’assenza del giovane nelle prossime settimane.

La vittoria contro il Venezia ha confermato la crescita progressiva di un collettivo che trova nelle individualità di punta come Pietro Iemmello e Alphadjo Cisse le armi migliori per imporsi anche in trasferta. La possibilità di schierare Liberali da primo minuto o nell’arco della partita costituisce un’arma in più per Aquilani, che potrà gestire al meglio le forze a disposizione in vista del delicato impegno.

Serie B, le altre sfide del weekend

Lo scontro al vertice in Serie B tra Frosinone e Modena allo Stirpe rappresenta senza dubbio il big match della giornata, con i laziali terzi in classifica che cercano di interrompere la marcia della capolista emiliana. Il Modena, guidato da un reparto offensivo tra i più prolifici del campionato, ha dimostrato finora solidità e continuità di rendimento, mentre il Frosinone punta sul fattore campo per scalfire la supremazia avversaria. I canarini possono contare sulla miglior difesa del torneo, un muro che finora ha concesso appena 7 reti in undici giornate di campionato.

La lotta salvezza vede invece in campo stasera lo Spezia alle prese con l’esordio in panchina di Roberto Donadoni, chiamato a sostituire l’esonerato Luca D’Angelo dopo il disastroso avvio di stagione dei liguri. Il Bari, reduce da tre successi nelle ultime quattro uscite, cercherà di approfittare del momento di confusione tecnica della squadra di casa per portare a casa una vittoria che potrebbe proiettarla definitivamente verso la zona medio-alta della classifica. Altra sfida carica di significato è quella tra Venezia e Sampdoria, con i blucerchiati ormai impossibilitati a sbagliare ancora dopo l’ultimo posto in classifica condiviso proprio con lo Spezia.

Serie B, prospettive e attese

Il weekend serba diverse incognite che potrebbero stravolgere gli equilibri di un campionato finora particolarmente combattuto. La Juve Stabia, reduce dalla sconfitta di Catanzaro, cercherà il riscatto contro un Palermo reduce dal pesante 5-0 inflitto al Pescara, mentre il Cesena proverà a riconfermare il suo ottimo avvio contro un Avellino reduce da un successo che ha interrotto una serie negativa di cinque giornate. La giornata si chiuderà all’Adriatico di Pescara con il match tra gli abruzzesi di Vivarini, sempre più in difficoltà, e la Monza di Stroppa che punta a mantenere il passo con le prime.

Per il Catanzaro si profila un’occasione importante per continuare a scalare posizioni in classifica, approfittando dello scontro diretto tra due delle prime e delle difficoltà di altre pretendenti ai playoff. La squadra di Aquilani ha dimostrato di saper affrontare con personalità anche le partite più complicate, come dimostra il successo al Ceravolo contro il Venezia, e domani avrà l’opportunità di confermare questa tendenza positiva. I tifosi giallorossi, nonostante le polemiche legate all’organizzazione della trasferta, sono pronti a sostenere la squadra in un’impianto che potrebbe regalare soddisfazioni importanti nel percorso verso l’obiettivo salvezza.

Articoli correlati

Ultimi articoli