Una giornata di passioni contrastanti quella che ha caratterizzato il pomeriggio della dodicesima giornata di Serie B, con l’Empoli che ha interrotto la striscia positiva del Catanzaro e il big match tra Frosinone e Modena che è valso soltanto un pareggio. Il risultato più significativo arriva dal Carlo Castellani di Empoli, dove i toscani hanno ritrovato il sorriso dopo un periodo di difficoltà, imponendosi per 1-0 su un Catanzaro reduce da tre vittorie consecutive e incapace di approfittare della superiorità numerica per gran parte della partita. Una vittoria che sa di riscatto per la squadra di Dionisi e che interrompe bruscamente il momento d’oro delle Aquile di Aquilani.
Al Benito Stirpe di Frosinone va in scena invece un pareggio di alta qualità tra due delle formazioni più attrezzate del campionato, con i laziali e i modenesi che si dividono la posta in palio in una partita ricca di emozioni e capovolgimenti. Il 2-2 finale premia il coraggio di entrambe le squadre e conferma la competitività di un campionato che continua a regalare sorprese e risultati inaspettati. Intanto, al Martelli di Mantova, i padroni di casa conquistano tre punti preziosissimi nella lotta per la salvezza, superando il Padova con un gol nel finale che regala a Possanzini la seconda vittoria consecutiva.
L’impresa dell’Empoli in dieci uomini
La partita più significativa del pomeriggio si è disputata a Empoli, dove i toscani hanno dimostrato carattere e organizzazione per imporsi nonostante l’espulsione di Popov nel finale del primo tempo. Il match è stato deciso al 59′ da un rigore trasformato con freddezza da Stiven Shpendi, causato da un fallo di mano di Pietro Iemmello nell’area di rigore. Una svolta che ha premiato l’Empoli nonostante il Catanzaro avesse controllato meglio le fasi iniziali della partita, dimostrando quella maturità tattica che nelle ultime settimane aveva caratterizzato le sue prestazioni.
La reazione del Catanzaro all’episodio del rigore non è stata all’altezza delle aspettative, con le Aquile che non sono riuscite a sfruttare l’uomo in più per gran parte del secondo tempo. La squadra di Aquilani ha mostrato difficoltà nell’ultima parte del campo, confermando alcune lacune in fase realizzativa che già in passato avevano condizionato il rendimento della squadra. Una sconfitta che interrompe bruscamente la striscia positiva ma che non deve compromettere il lavoro sin qui svolto dal tecnico romano.
Il pareggio di qualità a Frosinone
Al centro dell’attenzione anche il big match tra Frosinone e Modena, terminato 2-2 in una partita che ha mantenuto tutte le promesse della vigilia. I laziali di Alvini sono andati due volte in vantaggio con Koutsoupias al 9′ e Calò al 50′, ma sono stati raggiunti entrambe le volte da una Modena che ha dimostrato carattere e qualità. I gol di Zampano al 56′ e Massolin all’89’ hanno sancito il pareggio finale in una contesa che ha visto entrambe le squadre lottare fino all’ultimo respiro per la vittoria.
Il risultato conferma le ambizioni di entrambe le formazioni, con il Frosinone che mantiene il passo nella parte alta della classifica e il Modena che continua a dimostrare di essere una delle sorprese positive di questa prima parte di campionato. La partita ha evidenziato il potenziale offensivo di due squadre che probabilmente avranno un ruolo importante nelle lotte per la promozione diretta, seppur con approcci tattici e filosofie di gioco differenti.
Gli altri risultati significativi
Al Martelli di Mantova, i padroni di casa conquistano una vittoria importante superando il Padova per 1-0 grazie alla rete di Ruocco all’84’. Un successo che permette a Possanzini di consolidare il lavoro svolto nelle ultime settimane e di allontanare ulteriormente lo spettro della zona retrocessione. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, invece, la partita tra Reggiana e Virtus Entella termina 0-0 in una sfida caratterizzata da diverse occasioni da rete, soprattutto da parte dei padroni di casa, ma senza che nessuna delle due squadre riuscisse a trovare il gol della vittoria.
A Bolzano, il Südtirol e la Carrarese si dividono la posta in palio con un pareggio per 1-1 che lascia entrambe le squadre con la sensazione di aver sprecato l’opportunità di conquistare tutti e tre i punti. I toscani erano passati in vantaggio al 49′ con un rigore di Schiavi, ma sono stati raggiunti soltanto tre minuti dopo da Odogwu che ha sfruttato la superiorità numerica dopo l’espulsione di Merkaj nel primo tempo. Un risultato che accontenta solo in parte due formazioni che ambiscono a posizioni di classifica più ambiziose.
Le attese per la serata
La giornata prosegue nel tardo pomeriggio con altri due incontri di notevole interesse: alle 17:15 la Juve Stabia affronta il Palermo al Menti di Castellammare di Stabia in una sfida tra due formazioni che cercano di entrare stabilmente nella parte alta della classifica. A seguire, alle 19:30, il Penzo di Venezia ospita la sfida tra i lagunari di Stroppa e una Sampdoria in cerca di riscatto dopo l’ultimo posto in classifica.
I risultati del pomeriggio hanno dimostrato ancora una volta quanto il campionato di Serie B sia competitivo e imprevedibile, con squadre come l’Empoli in grado di rialzarsi dopo un momento negativo e formazioni come il Catanzaro che devono fare i conti con l’inconsistenza di prestazioni che sembravano aver imboccato la strada giusta. Una lezione che probabilmente influenzerà anche gli approcci delle squadre che scenderanno in campo nella serata di oggi.
