L’ottava giornata del campionato di Serie BKT si preannuncia ricca di emozioni, con diverse partite interessanti in programma per sabato. Squadre come Frosinone, Pisa, Sassuolo e Spezia sono pronte a scendere in campo con l’obiettivo di ottenere punti preziosi per le loro rispettive ambizioni. Vediamo insieme quali sono le probabili formazioni delle partite in programma e le strategie adottate dai rispettivi allenatori.
Frosinone-Carrarese: Vivarini alla ricerca di continuità
La prima vittoria stagionale ottenuta dal Frosinone contro il Cittadella è stata un’importante iniezione di fiducia per la squadra allenata da Vincenzo Vivarini. Dopo un inizio di campionato complicato, i giallazzurri hanno finalmente dimostrato di avere la grinta e la determinazione necessarie per uscire dalle difficoltà. La vittoria ottenuta al Tombolato ha mostrato segnali positivi sia sotto il profilo del gioco che dal punto di vista della capacità di soffrire nei momenti cruciali del match.
Ma la sfida contro la Carrarese rappresenta un altro esame da superare. I toscani, guidati dall’altro ex tecnico del Catanzaro, Antonio Calabro, hanno iniziato la stagione in modo sorprendente, mostrando una solidità difensiva e una capacità di colpire in attacco che li ha resi una delle squadre rivelazione di questo campionato. Il Frosinone, dal canto suo, non può permettersi ulteriori passi falsi. Attualmente relegato in zona retrocessione, ogni punto è fondamentale per risalire la classifica e allontanarsi dai bassifondi.
Per quanto riguarda le formazioni, Vivarini ha poche scelte a disposizione, soprattutto in attacco, dove l’assenza di Tsadjout – operato al menisco – costringe il tecnico a schierare Ambrosino come punta centrale, affiancato da Partipilo e Distefano. A centrocampo ci sarà il rientro di Darboe, che prenderà il posto di Cichella, mentre in difesa non ci saranno novità, con Cerofolini tra i pali e una linea a quattro formata da Oyono, Monterisi, Kalaj e Marchizza.
Per la Carrarese, Calabro confermerà il 3-4-2-1, con Cerri terminale offensivo supportato da Cherubini e Finotto. In difesa, il tecnico toscano si affiderà alla solida coppia formata da Illanes e Coppolaro, mentre in porta ci sarà Bleve, chiamato a respingere gli attacchi del Frosinone.
Probabili formazioni:
• Frosinone (4-3-3): Cerofolini; A. Oyono, Monterisi, Kalaj, Marchizza; Garritano, Darboe, Gelli; Partipilo, Ambrosino, Distefano. All. Vivarini.
• Carrarese (3-4-2-1): Bleve; Coppolaro, Illanes, Imperiale; Bouah, Capezzi, Schiavi, Cicconi; Cherubini, Finotto; Cerri. All. Calabro.
Pisa-Cesena: Inzaghi cerca il riscatto
Il Pisa di Filippo Inzaghi è chiamato a reagire dopo la prima sconfitta stagionale subita contro la Juve Stabia. Il passo falso della scorsa giornata ha rallentato la corsa dei toscani verso il primato, ma la squadra è ancora in vetta alla classifica e vuole mantenere la posizione prima della pausa. Di fronte ci sarà il Cesena, una delle squadre più in forma del momento, reduce da una convincente vittoria per 4-2 contro il Mantova e dalla qualificazione agli ottavi di Coppa Italia.
Per il Pisa, il tecnico Inzaghi dovrà fare a meno di Tramoni e Mlakar, entrambi non al meglio e lasciati a riposo. In attacco, dunque, ci sarà spazio per Arena, che finalmente potrebbe partire titolare, affiancato da Moreo e Nicolas Bonfanti. A centrocampo, confermato il solido trio formato da Piccinini, Marin e Abildgaard, mentre in difesa, davanti al portiere Semper, ci sarà il terzetto formato da Canestrelli, Caracciolo e Bonfanti.
Il Cesena, allenato da Michele Mignani, si presenterà al Cetilar Arena con un 3-4-1-2, con Antonucci schierato sulla trequarti a supporto delle due punte Kargbo e Shpendi. In difesa, confermato il trio composto da Ciofi, Prestia e Mangraviti, mentre a centrocampo, Bastoni e Calò guideranno le operazioni con Adamo e Donnarumma sugli esterni.
Probabili formazioni:
• Pisa (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, G.Bonfanti; Piccinini, Marin, Abildgaard, Beruatto; Moreo, Arena; N.Bonfanti. All. Inzaghi.
• Cesena (3-4-1-2): Pisseri; Ciofi, Prestia, Mangraviti; Adamo, Bastoni, Calò, Donnarumma; Antonucci; Kargbo, Shpendi. All. Mignani.
Sassuolo-Cittadella: Grosso cerca continuità
Dopo un inizio di stagione caratterizzato da alti e bassi, il Sassuolo di Fabio Grosso vuole dare continuità ai recenti risultati positivi e confermarsi tra le squadre in lotta per la promozione. Dopo il pareggio contro il Spezia, i neroverdi tornano al Mapei Stadium per affrontare il Cittadella, in un match che si preannuncia ricco di insidie.
Il tecnico del Sassuolo deve fare i conti con diverse assenze, ma ha a disposizione una rosa ampia che gli permette di effettuare delle rotazioni. In porta, sarà confermato Moldovan, mentre in difesa, senza Lovato, ci sarà spazio per la coppia Romagna-Muharemovic. A centrocampo, Iannoni, Boloca e Thorstvedt dovrebbero partire titolari, mentre in attacco, il tridente sarà composto da Volpato, Mulattieri e Laurienté. Berardi, al rientro dopo un lungo infortunio, partirà dalla panchina, pronto a subentrare a gara in corso.
Il Cittadella, guidato da Edoardo Gorini, si affiderà al collaudato 4-3-1-2, con Cassano sulla trequarti e il tandem offensivo Pandolfi-Magrassi. La difesa sarà guidata da Angeli e Pavan, con Maniero tra i pali.
Probabili formazioni:
• Sassuolo (4-3-3): Moldovan; Toljan, Romagna, Muharemovic, Doig; Iannoni, Boloca, Thorstvedt; Volpato, Mulattieri, Laurienté. All. Grosso.
• Cittadella (4-3-1-2): Maniero; Salvi, Angeli, Pavan, Carissoni; Amatucci, Branca, Vita; Cassano; Pandolfi, Magrassi. All. Gorini.
Spezia-Reggiana: Al Picco per continuare la striscia positiva
Dopo il buon pareggio ottenuto contro il Sassuolo, lo Spezia torna al Picco per affrontare la Reggiana. La squadra allenata da Luca D’Angelo vuole proseguire la striscia di risultati utili e cercare di avvicinarsi alle prime posizioni della classifica. Il tecnico dovrebbe confermare il 3-5-2, con Pio Esposito e Soleri in attacco, mentre a centrocampo ci sarà il consueto ballottaggio tra Nagy e Cassata per un posto da titolare. In difesa, Hristov dovrebbe essere della partita nonostante i problemi al ginocchio.
La Reggiana, reduce da un avvio di stagione altalenante, cercherà di sorprendere gli avversari con il suo 4-3-3. In attacco, ci sarà spazio per il tridente composto da Vergara, Portanova e Gondo, mentre a centrocampo, Stulac guiderà le operazioni.
Probabili formazioni:
• Spezia (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Bertola; Elia, Nagy, Esposito S., Bandinelli, Reca; Esposito P., Soleri. All. D’Angelo.
• Reggiana (4-3-3): Bardi; Libutti, Meroni, Rozzio, Fontanarosa; Sersanti, Stulac, Reinhart; Vergara, Gondo, Portanova. All. Viali.