Il sabato della 33ª giornata di Serie B ha offerto emozioni a non finire, con ben cinque partite giocate e altre ancora in programma. Dopo l’anticipo di ieri sera che ha visto il Bari battere il Palermo al fotofinish, la giornata cadetta è proseguita con i match del sabato pomeriggio delle ore 15, che hanno confermato quanto questo torneo sia incerto e spettacolare.
Il Pisa colpisce, la Reggiana affonda
La vittoria più netta di giornata è del Pisa, che si impone per 2-0 sul campo della Reggiana. I gol arrivano nella prima frazione di gioco: apre Lind al 23′, raddoppia Tramoni al 44′. Una vittoria fondamentale per i toscani in chiave promozione, mentre la Reggiana, con questa sconfitta e con i tre punti conquistati dalla Salernitana, sprofonda sempre più nella lotta salvezza.
Cosenza di cuore: pari in extremis col Brescia
Continua la battaglia per la salvezza anche al “San Vito-Marulla”. Il Cosenza va sotto per un’autorete di Florenzi al 26′, ma nel finale riesce a strappare un punto d’oro grazie al colpo di testa di Zilli al 90’+3. Un pareggio che permette ai rossoblù, nonostante i 4 punti di penalizzazione, di continuare a sperare.
Salernitana cinica: Sudtirol k.o.
Vittoria pesantissima per la Salernitana che batte 2-0 il Sudtirol e aggancia il Brescia a quota 34 punti. A segno Ghiglione al 49′ e Ferrari al 60′, con l’espulsione di Pietrangeli che al 62′ condanna gli altoatesini a chiudere il match in inferiorità numerica. I campani rilanciano le proprie ambizioni salvezza.
Altra rimonta del Catanzaro, ma la Carrarese strappa un pari
Partita ricca di colpi di scena allo stadio dei Marmi, dove la Carrarese va avanti al 43′ con Cherubini. Il Catanzaro reagisce e ribalta il punteggio con Compagnon al 54′ e Pittarello al 65′. Ma nel finale Shpendi pareggia i conti all’80’. Per i giallorossi di Caserta un pari che lascia un po’ di amaro in bocca, ma consente di mantenere il sesto posto in classifica.
Tutti i risultati della 33ª giornata (partite giocate)
Venerdì
- Bari-Palermo 2-1
7′ Maggiore (B), 19′ Pohjanpalo (P), 89′ Simic (B)
Sabato ore 15:00
- Carrarese-Catanzaro 2-2
43′ Cherubini (CAR), 54′ Compagnon (CAT), 65′ Pittarello (CAT), 80′ Shpendi (CAR) - Cosenza-Brescia 1-1
26′ [aut.] Florenzi (C), 90’+3 Zilli (C) - Reggiana-Pisa 0-2
23′ Lind (P), 44′ Tramoni (P) - Salernitana-Sudtirol 2-0
49′ Ghiglione (SA), 60′ Ferrari (SA), 62′ Pietrangeli (SU, espulso)
Sabato ore 17:15
- Sampdoria-Cittadella
Sabato ore 19:30
- Modena-Sassuolo
Domenica ore 15:00
- Cesena-Frosinone
- Cremonese-Juve Stabia
Domenica ore 17:15
- Mantova-Spezia
Classifica parziale
- Sassuolo 72 (una gara in meno)
- Pisa 66*
- Spezia 58
- Cremonese 52
- Juve Stabia 49
- Catanzaro 48*
- Palermo 45*
- Bari 44*
- Cesena 43
- Modena 41
- Carrarese 38*
- Frosinone 37
- Mantova 36
- Sudtirol 35*
- Cittadella 35
- Brescia 34
- Salernitana 33*
- Reggiana 32*
- Sampdoria 32
- Cosenza 26* (-4)
* una partita in più
Una domenica da seguire tutta d’un fiato
Le gare giocate finora hanno detto molto, ma la 33ª giornata non è ancora finita. Il Modena proverà a fermare il Sassuolo e rinviare la festa promozione neroverde, mentre domenica ci saranno sfide fondamentali per entrambe le parti della classifica. Su tutte Cremonese-Juve Stabia, scontro diretto d’alta quota, e Mantova-Spezia, partita da dentro o fuori per i lombardi.
Nel frattempo, il Catanzaro guarda con attenzione i risultati delle concorrenti: il punto di Carrara potrebbe rivelarsi prezioso, ma serve tornare subito alla vittoria per difendere i playoff.