La sesta giornata di Serie B si è conclusa con tre posticipi ricchi di emozioni. Il Bari di Moreno Longo ha travolto il Frosinone per 3-0, mettendo in discussione la panchina di Vincenzo Vivarini. Lo Spezia ha vinto il derby contro la Carrarese con i fratelli Esposito protagonisti, mentre il Mantova ha colto una vittoria all’ultimo respiro contro il Cittadella, grazie al gol di Mancuso in pieno recupero.
Bari travolgente contro il Frosinone: Vivarini a rischio esonero
La partita più attesa della serata si è giocata allo Stadio Benito Stirpe tra Frosinone e Bari. I pugliesi, allenati da Moreno Longo, hanno travolto i padroni di casa con un netto 0-3, proseguendo così il loro ottimo avvio di campionato.
Il Frosinone, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, è sembrato in grande difficoltà per tutta la gara. L’ex Catanzaro Mattia Maita ha sbloccato la partita con un magnifico gol da fuori area al 45’, chiudendo il primo tempo in vantaggio per i pugliesi. Nel secondo tempo, il Bari ha continuato a spingere, trovando il raddoppio al 53′ con Dorval. Al 66’, Favilli ha chiuso definitivamente i conti con la terza rete, condannando il Frosinone a un’altra sconfitta pesante.
Con soli tre punti in classifica dopo sei giornate, la posizione di Vincenzo Vivarini sulla panchina del Frosinone è sempre più in bilico. La squadra, costruita per lottare ai vertici, non riesce a trovare continuità, e i tifosi cominciano a chiedere un cambio di rotta.
Lo Spezia vince il derby: show dei fratelli Esposito
In un emozionante derby toscano, lo Spezia ha superato la Carrarese per 4-2 grazie a una straordinaria prestazione dei fratelli Esposito. La partita è stata vibrante sin dai primi minuti, con la Carrarese che è passata in vantaggio al 5′ grazie a un gol di Cerri. Lo Spezia ha reagito con carattere, trovando il pareggio al 24’ con Pio Esposito, che si è ripetuto al 61’ con la rete del sorpasso.
A completare il dominio dello Spezia è stato il fratello maggiore, Salvatore Esposito, che ha segnato su rigore al 47′ e ha fornito un assist decisivo. Nonostante il gol di Oliana per la Carrarese al 72′, lo Spezia ha chiuso la partita all’82’ con una rete di Hristov, mettendo in cassaforte tre punti fondamentali per la corsa alla promozione.
Mantova all’ultimo respiro contro il Cittadella
Il terzo posticipo della giornata ha visto il Mantova cogliere una vittoria al fotofinish contro il Cittadella. La partita, giocata al Martelli, sembrava destinata a terminare in parità, ma al 90’+3, Leonardo Mancuso ha trovato la rete decisiva che ha fatto esplodere di gioia i tifosi mantovani.
Con questa vittoria, il Mantova si porta a metà classifica, mentre il Cittadella resta ancorato nelle zone basse, dovendo ora guardare con preoccupazione al prossimo impegno.
Serie B: Risultati della sesta giornata (posticipi):
- Frosinone-Bari 0-3 (45′ Maita (B), 53′ Dorval (B), 66′ Favilli (B))
- Mantova-Cittadella 1-0 (90’+3 Mancuso (M))
- Spezia-Carrarese 4-2 (5′ Cerri (C), 24′-61′ Esposito P. (S), 47′ rig. Esposito S. (S), 72′ Oliana (C), 82′ Hristov (S))