Nel tradizionale sondaggio di fine girone d’andata dell’Italpress, il talento del Catanzaro stravince: 8 tecnici su 20 lo incoronano. Alvini e Vivarini lo votano, Calabro sceglie le Aquile come squadra sorpresa
Se la classifica dice Frosinone, gli addetti ai lavori dicono Alphadjo Cissè. Il tradizionale sondaggio condotto dall’agenzia Italpress tra i 20 allenatori di Serie B, giunto al giro di boa del campionato, regala una soddisfazione enorme al Catanzaro: il suo gioiellino (di proprietà del Verona e punto fermo dell’Under 21 azzurra) è stato eletto calciatore rivelazione del girone d’andata con un plebiscito di voti.
Cissè mette tutti d’accordo: 8 voti per il giallorosso
Non c’è stata partita. Cissè ha sbaragliato la concorrenza raccogliendo ben 8 preferenze. Un dato schiacciante se si pensa che i secondi classificati, Ghedjemis e Massolin, si sono fermati a quota 2. A votare per il fantasista delle Aquile non è stato solo il suo tecnico, Alberto Aquilani, ma anche avversari illustri e diretti concorrenti. Spicca il voto di Massimiliano Alvini, tecnico della capolista, così come quello di Filippo Inzaghi (Palermo) e dell’ex Vincenzo Vivarini (Bari). Hanno espresso la loro preferenza per Cissè anche Abate (Juve Stabia), Modesto (Mantova), Gorgone (Pescara) e Chiappella (Virtus Entella). Un riconoscimento che certifica l’esplosione definitiva del ragazzo, diventato ormai un fattore imprescindibile per lo scacchiere giallorosso.
Il paradosso Frosinone: sorpresa per tutti, promossa per pochi
Se Cissè è la certezza, il Frosinone è il grande paradosso. La squadra di Alvini domina la classifica ed è stata votata come “squadra rivelazione” da ben 18 allenatori su 20 (unica eccezione per Castori che ha votato Avellino e per il “nostro” ex Antonio Calabro, oggi alla Carrarese, che ha indicato proprio il Catanzaro come sorpresa del torneo).
Tuttavia, nonostante il titolo d’inverno e i 41 punti, c’è scetticismo sulla tenuta dei ciociari. Alla domanda “Chi andrà in Serie A?”, soltanto 4 tecnici su 18 (Alvini incluso) hanno inserito il Frosinone nel terzetto vincente. Il pronostico degli allenatori premia le corazzate economiche e tecniche:
- Venezia (17 voti)
- Monza (16 voti)
- Palermo (12 voti)
Insomma, il campionato è lungo e per i tecnici la qualità delle rose alla lunga prevarrà sull’entusiasmo della sorpresa. Ma intanto, il Catanzaro si gode il suo “Re” Alphadjo, il giovane che ha stregato la Serie B.
