Di seguito, le dichiarazioni del presidente dell’A.S.D. Soverato Futsal Filippo Forti:
Il 2024 ha segnato il raggiungimento di un altro importante traguardo per questa società e per i ragazzi che sul parquet la rappresentano.
Siamo entrati nella storia iscrivendoci al campionato nazionale di Serie A2, un risultato storico per tutto il comprensorio. Abbiamo vissuto quel momento con grande trasporto ed emozione, consapevoli che per molti di noi si trattava del primo passo in una realtà così prestigiosa, oltre che impegnativa.
La stagione è iniziata con il solito piglio: stesso gruppo di base, con un paio di innesti giovani e qualche elemento più esperto e avvezzo alla categoria. Nessuno è mai stato messo in discussione, e i risultati ottenuti finora sono in linea con gli obiettivi della società, che puntava innanzitutto a ben figurare in questa prima, storica esperienza.
Nell’ultimo mese, purtroppo, abbiamo dovuto salutare due ottimi elementi: prima Calabrese e poi Valia. Con grande dispiacere li abbiamo lasciati andare. Quando gli stimoli vengono meno, è giusto cercare nuove sfide, e a entrambi va il mio sincero ringraziamento per quanto hanno fatto in questi anni.
Per fortuna, tutto ciò è avvenuto a ridosso della pausa natalizia, dandoci il tempo necessario per riorganizzare l’ambiente. I ragazzi, nonostante le partenze e le mancate rotazioni, hanno risposto subito nel migliore dei modi, mettendosi al servizio di Juninho e di mister Barbagallo con grande dedizione e voglia di fare bene.
Le soddisfazioni più belle e significative di questa nuova fase sono arrivate da due giovanissimi del roster, Savio e Alì, che con le loro recenti prestazioni hanno dimostrato di meritare ampiamente il parquet anche in questa categoria. Vederli crescere e affermarsi è motivo di grande orgoglio, soprattutto alla luce del progetto giovani che stiamo portando avanti, anche grazie all’affiliazione con la Virtus Soverato.
Pensando al 2025, non ho aspettative particolari: ci godiamo la nostra attuale posizione in classifica, affrontando ogni avversario con umiltà e rispetto, sempre con la voglia di dare il massimo.
Ci tengo a sottolineare che siamo attivi sul mercato in entrata e che nei prossimi giorni ci saranno aggiornamenti in merito.
Infine, un grande ringraziamento va ai nostri tifosi, che – in attesa del nuovo palazzetto – continuano a seguirci con passione e pazienza, sostenendo la squadra a ogni incontro presso il Palasport di Sant’Andrea.