Tommaso Berti, giovane talento del Cesena, è stato eletto miglior giocatore del mese di agosto in Serie B dall’Associazione Italiana Calciatori (AIC). Il riconoscimento arriva grazie alle sue eccellenti prestazioni con la maglia del Cesena, squadra in cui è cresciuto sin dai pulcini. Il ventenne centrocampista, nato e cresciuto a Cesena, si sta affermando come uno dei protagonisti del campionato cadetto, tanto da essere considerato uno dei gioielli della Serie B.
La motivazione dell’AIC: il talento di Tommaso Berti
Nella motivazione dell’AIC si legge: “Il Cesena si è presentato in Serie B a sei anni di distanza dall’ultima volta, in grande stile. I romagnoli, con un nuovo allenatore, Michele Mignani, ma con gli stessi pilastri della scorsa stagione, hanno già fatto capire che puntano in alto. Tra questi pilastri spicca il nome di Tommaso Berti, cresciuto nel settore giovanile bianconero e ormai punto fermo della prima squadra. Il giovane centrocampista ha dimostrato grande tecnica e visione di gioco, qualità che lo rendono un rifinitore moderno, capace di partecipare attivamente anche in fase difensiva.”
L’ascesa di Berti: dalla Fiorentina al ritorno a Cesena
Tommaso Berti ha fatto tutta la trafila nel Cesena, tranne una breve parentesi con l’Under 19 della Fiorentina. Tornato a casa, ha avuto la sua definitiva consacrazione la scorsa stagione, quando ha contribuito al record di 96 punti del Cesena in Serie C, e quest’anno sta già dimostrando di essere all’altezza del campionato cadetto. In questo avvio di stagione, oltre a realizzare due assist, ha anche messo a segno un gol contro lo Spezia, di testa, dimostrando la sua versatilità e capacità di essere decisivo in ogni fase del gioco.
Un talento completo al servizio del Cesena
Berti si è distinto non solo per le sue qualità tecniche, ma anche per il suo grande contributo in fase di non possesso. È un centrocampista moderno, in grado di galleggiare tra le linee e di nascondere fino all’ultimo le sue intenzioni di passaggio, trovando compagni liberi con filtranti in profondità. La sua capacità di gestire il pallone sotto pressione e di partecipare in maniera intensa alla fase difensiva lo rende uno dei giocatori più completi del Cesena.
Il futuro di Berti in Serie B
Il Cesena, che punta a essere un’outsider del campionato di Serie B, potrebbe fare affidamento proprio su Berti per raggiungere obiettivi ambiziosi. La sua elezione come miglior giocatore del mese di agosto rappresenta non solo un riconoscimento personale, ma anche un segnale chiaro del suo potenziale per il futuro. La Serie B è nota per valorizzare giovani talenti, e Berti sembra essere uno di quelli da tenere d’occhio per chiunque segua il campionato cadetto in cerca di promesse del calcio italiano.