Dal “Ceravolo” a “San Siro”! È la storia di Jari Vandeputte, titolare quest’oggi nel match di “San Siro” tra la sua Cremonese e il Milan di Massimiliano Allegri. E pensare che la consacrazione nel calcio che conta di Vandeputte è arrivata proprio attraverso il Catanzaro, con cui è stato assoluto protagonista prima in Lega Pro e poi nella cavalcata in B con le Aquile di Vivarini.
Con quest’ultimo ha poi brillato anche nel successivo campionato di B, prima di approdare alla Cremonese. Con i grigiorossi, dopo un difficile avvio, diventa protagonista della promozione in Serie A, di cui Vandeputte in una conferenza stampa di qualche anno addietro a Catanzaro diceva di essere un suo grande obiettivo insieme alla Champions League.
Questa sera un sogno lo ha realizzato ed è titolare in questa importante gara della prima giornata di Serie A.
Chi è Jari Vandeputte?
Vandeputte, come riporta il sito ufficiale della Cremonese, è nato a Gand (Belgio) il 14 febbraio 1996 cresce nel settore giovanile del Gent, la principale squadra della sua città. Dopo aver esordito nella Pro-League giovanissimo (7 luglio 2013), lascia il club biancazzurro trasferendosi prima al Roeselare e successivamente agli olandesi dell’Eindhoven.
Risale al 2017 l’arrivo in Italia dell’esterno sinistro e il conseguente debutto in Serie C con la Viterbese. Con i laziali vive due stagioni da protagonista, realizzando 14 gol e distribuendo 17 assist in 90 presenze. Nel settembre 2019 Vandeputte passa al Vicenza dove prima conquista la Serie B e nel campionato successivo esordisce nella seconda divisione del calcio italiano.
Il giocatore belga quindi si accasa a Catanzaro dove gioca le ultime tre stagioni conquistando un’altra promozione in Serie B e dimostrando tutto il suo talento che lo vede tra i principali attori dell’ottimo campionato delle Aquile, arrivate alle semifinali playoff per la Serie A. Re degli assist 2023/24 con 14 palloni distribuiti ai compagni per la finalizzazione, segna 9 reti. Passa poi alla Cremonese dove lo scorso anno è stato tra i protagonisti della storica promozione dei grigiorossi in Serie A.
A livello internazionale Vandeputte vanta 24 presenze con le nazionali giovanili del Belgio, di cui 16 con la formazione Under 19.